L’uva è il frutto settembrino per eccellenza. Chi ha la fortuna di frequentare la campagna in questo periodo, non può esentarsi dal piluccare gli acini dai grappoli ancora attaccati alla pianta, in attesa della completa maturazione. E se per i produttori di vino è un momento topico: guardare, assaggiare, scrutare il cielo e l’aria in attesa del momento più adatto alla raccolta, per noi consumatori è puro godimento: assaggiamo e guardiamo cambiare i colori dei pampini con indolenza meditabonda.

Ciascuno di noi dovrebbe provare questo piacere, per questo se ancora non abbiamo nel nostro orto o giardino una pianta di vite è arrivato il momento di farlo. Tuttavia se non abbiamo intenzione di produrre vino evitiamo di piantare la Vitis vinifera, che richiede molte cure e irrorazioni di rame e zolfo, sopratutto da maggio in poi quando potrebbe essere attaccata dalla peronospora, e pensiamo piuttosto a coltivare la Vitis labrusca.

La Vitis labrusca, più conosciuta come uva fragola, non richiede trattamenti perché è esente da parassiti e malattie, non a caso fu introdotta in Europa come portainnesto per contrastare il tragico attacco di fillossera. Ha un gusto unico, dolce e aromatico, capace di conquistare tutti i palati, anche quelli più difficili: i bambini poi ne vanno matti (ma anche i cani posso assicurarvelo!). Io suo profumo, manco a dirlo, assomiglia a quello della fragola. Si consuma soprattutto come uva da tavola, ma è possibile utilizzarla anche per fare liquori, marmellate, torte e anche risotti.

La Vitis labrusca è una pianta molto vigorosa (i suoi tralci possono misurare anche 5 metri) e suoi pampini grandi e rigogliosi si prestano bene a coprire gazebo e pergole, per questo può trovare facile collocazione anche in giardino. Questo non significa che non possa essere allevata a spalliera lungo il perimetro dell’orto.

Terreno e posizione – Si adatta bene a quasi tutti i terreni, anche se soffre maggiormente in quelli calcarei, e preferisce ovviamente le posizioni soleggiate, mentre non ha problemi con le temperature calde o fredde che siano, infatti anche se dà il meglio di sé nei climi temperati, è in grado di sopportare anche le basse temperature!

Coltivazione in vaso – E’ possibile allevare luva fragola anche su un balcone in un vaso sufficientemente capiente, di almeno 50x50x50. In questo caso ricordate di preparare uno strato di lapillo vulcanico o argilla espansa sul fondo, per permettere un buon drenaggio.

neraCure colturali – Con l’uva fragola avremo veramente poco da lavorare, perché sarà sufficiente un buona potatura a fine inverno, lasciando i tralci abbastanza lunghi, dopodiché non chiederà altro. Potremo dimenticarci anche di annaffiarla se l’avremo piantata in piena terra, qualche annaffiatura sarà invece necessaria se l’avremo coltivata in vaso. Inoltre a fine estate se vorremo che i suoi grappoli maturino bene al sole, dovremo togliere alcune delle sue numerose foglie.

Varietà – Anche di Vitis labrusca esistono diverse varietà. Tutte maturano perlopiù in settembre, ma ce ne sono un paio che maturano a fine agosto: la ‘Fragola Bianca Precoce’ e la ‘Fragola Nera Precoce’. Tra le settembrine troviamo la ‘Fragola Bianca Dorata’ dolcissima e adatta alle basse temperature, così come la ‘Topazia’ bianca dall’ottimo sapore e quasi priva di semi. Tra le nere c’è la ‘Opalina, dal sapore di fragola e un sentore di moscato, e la ‘Fragola Nera’ dolcissima e inebriante.

Come e quando piantarla – Se l’acquisterete in vaso potete piantarla da ottobre a maggio (in genere si evitano i mesi più caldi per facilitare l’attecchimento) a una distanza che varia da 1 ai 3 metri, a seconda del tipo di uso che vorremo farne. Come per tutte le piante da frutto scaveremo una bella buca almeno 50×50, da riempire con terriccio e compost, mettendo sul fondo un paio di manciate di cornunghia o stallatico, se vogliamo che la sua crescita sia vigorosa. Dopodichè riempiamo la buca lasciando il punto di innesto sopra il livello del terreno. Per i più inesperti specifico che il punto di innesto è quella sorta di ‘protuberanza’ cicatrizzata da cui parte la varietà di pianta da noi desiderata. Facciamo infine un anello di terra intorno alla nuova pianta, in modo da creare un sorta di conca per trattenere meglio l’acqua con cui andremo ad annaffiarla. Per le piantagioni fatte in autunno inoltrato è meglio pacciamare con della paglia o dello sfalcio d’erba il terreno intorno alla nuova pianta, per meglio proteggere dal freddo le giovani radici.

Per il momento cercate e assaggiate l’uva fragola carpendola dalle pergole altrui e se il suo sapore vi conquista acquistatela al più presto posizionandola dove potrete godere della sua vista in ogni stagione!

foto da flickr di judywitts

35 commenti
  1. Stefano
    Stefano dice:

    L’uva fragola è davvero molto buona, come il vino fragolino che però molto spesso è un “fermentato alcolico di frutta” poichè in UE l’ottenimento di vino da uva fragola è regolamentato da una legislazione molto restrittiva.

     

    Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Grazie Stefano, concordo sulla bontà di uva e vino, ma non ero a conoscenza della normativa UE restrittiva: spero almeno che sia adeguata, perché le regole sono necessarie, ma devono lasciare spazio e libertà almeno a chi produce per il proprio fabbisogno! 🙂

      Rispondi
  2. Chubeca
    Chubeca dice:

    Salve,
    la normativa prevede che il cosiddetto Fragolino, può essere prodotto solo ed esclusivamente per uso personale/familiare e non è considerato vino, ma bevanda.
    Un consiglio: devo “coprire” la pergola dell’orto che è lunga 5mt e larga 3mt, quante viti mi serviranno? io avevo pensato a 4…di queste 4 avrei intenzione di mettere più varietà di Fragola: Topazia-Bianca Precoce-Fragola nera- Opalina o Dorata, così avrei anche una produzione a scalare..grazie per volermi rispondere e complmenti per il sito e la passione orticola che ci accomuna!
    (Marco -Firenze)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Marco,
      grazie per le tue informazioni che ci dai riguardo le normative sulla vinificazione del fragolino.
      Per quanto riguarda la quantità di viti da piantare per uno sviluppo di pergola di 3 metri sono convinto che 4 piante siano più che sufficienti, se le tieni ben potate in inverno, perchè la pianta si sviluppa molto e per questo rischia di intricarsi troppo.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Chubeca
    Chubeca dice:

    Grazie tante per il consiglio, la pergola si è ridotta è diventata 3×3 quindi opterò per 2 piante visto che volevo anche piantare uno o due rosi rampicanti.
    Dunque la vite la devo potare in inverno?
    Non ho alcuna nozione sulla potatura delle viti, in particolare della fragola, basta contenerla o devo attenermi a metodi precisi?
    Grazie.
    (Chubeca)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao,
      bene, ci fa piacere che hai trovato una soluzione grazie anche ai nostri consigli.
      La vite si pota in inverno, si, quando la pianta non ha più foglie sopra di se; spiegando a parole diciamo che tu devi mantenere la sua vegetazione abbastanza contenuta, in quanto lei tende a vegetare molto. Volendo dare dei numeri dovrai ridurre la chioma della vite di almeno un 70%.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  4. Ivano
    Ivano dice:

    Ciao,
    volevo un cosglio cortesemente: piantare l’uva fragola a distanza di 80cm da un pergolato di glicine…è compatibile con il glicine o può dare problemi a uno delle due piante? ….
    Grazie e buona serata.
    (Ivano)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Ivano,
      entrambe le piante che nomini crescono molto e velocemente, producendo una quantità di vegetazione importante diciamo.
      La distanza che proponi (intesa fra i fusti delle due piante ovviamente) potrebbe anche andare a tuo vantaggio se però hai la possibilità di indirizzare la crescita dei tralci (che vite e glicine producono continumente) uno da una parte e l’altra da quella opposta.
      Sicuramente avrai da potare frequentemente le due piante per tenerle separate nel loro sviluppo, vigoroso.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  5. Chubeca
    Chubeca dice:

    Buon giorno Stefano, torno a disturbarti per chiederti quanto segue:
    ho piantato 4 piante di uva fragola in ottobre, ad inizio primavera hanno germogliato molto bene e con vigoria, producendo anche alcuni grappoli. Negli ultimi giorni però questi grappoli si sono praticamente tutti seccati! cosa può essere successo?
    Le viti mi paiono sane, solo un paio hanno una sorta di bollicine sul retro di alcune foglie…non riesco a spiegarmelo, forse poca irrigazione? mi puoi aiutare?
    (Chubeca)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao,
      nessun disturbo, sei il benvenuto!
      Da come descrivi il tuo caso credo che la seccagione dei grappoli sia dovuta ad un attacco fungino che ha colpito le piccole infruttescenze; hai fatto qualche trattamento a base di rame? Ti suggerisco di utilizzare la Poltiglia bordolese – guarda il link.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  6. Chubeca
    Chubeca dice:

    no, non ho fatto nessun trattamento perché ritenevo l’uva fragola “quasi” immune dalla peronospora….conosco bene la poltiglia bordolese, la uso sugli alberi da frutto e nell’orto. Quindi, anche se ormai i grappoli sono andati, mi consigli di fare un trattamento o adesso non serve più ormai? i grappoli non credo che rinascono, giusto?

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao,
      si adesso continuerei a trattare per la salute della pianta, ma i grappoli per quest’anno non rinascono,
      bisogna pazientare fino al prossimo.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  7. gianni
    gianni dice:

    Salve a tutti,
    mi hanno regalato dei rami di uva fragola…mi han detto di interrarli e lasciar fuori solo una gemma…che dite ho qualche possibilita di riuscita?
    (Gianni)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Gianni,
      la talea legnosa di uva fragola è preferibile farla in inverno, di modo che la pianta ha modo di fare bene le radici per la stagione primaverile che verrà.
      Ora – con la primavera alle porte – ti suggerisco di fare comunque le talee in vaso, con terreno leggero, e bagandole vaporizzando acqua sulle foglioline che la pianta espanderà.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
      • gianni
        gianni dice:

        Grazie Stefano …purtroppo me le hanno date solo ora….proverò a metterene due in terra e due in vaso….Grazie mille!
        (Gianni)

        Rispondi
        • Stefano Pissi
          Stefano Pissi dice:

          Ciao Gianni,
          prego!
          Facci sapere poi come procede l’attecchimento, a fine stagione,
          salute e buon orto.

          Rispondi
          • gianni
            gianni dice:

            Hanno germogliato tutte!!!
            6 su 6!! Ora le lascerò crescere poi vedrò, anche perchè di uva e viti non me ne intendo per nulla…
            (Gianni)

          • Stefano Pissi
            Stefano Pissi dice:

            Ciao Gianni,
            mi fa molto piacere…se poi il tuo successo di radicazione è totale…immagino che invece sia un bell’inizio.
            Salute e buon orto.

  8. Gigliola
    Gigliola dice:

    Buongiorno,
    ho una pianta di uva fragola nera a casa mia e so che è buonissima. Mi piacerebbe piantarne altre due nella mia baita di montagna, a 1200 m d’altitudine…le piante resterebbero contro un alto muro di cinta in pietra, esposto a Sud Est in pieno sole anche d’inverno…il terreno è profondo, concimato tutti gli anni fino all’anno scorso, anche se è leggermente in pendenza. Lei pensa che le piante potrebbero attecchire e i frutti maturare?
    La ringrazio se vorrà rispondermi.
    (Gigliola)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Buongiorno Gigliola,
      la vite, essendo una pianta caducifoglia, resiste molto bene nel periodo invernale – quando dorme profondamente.
      In primavera/estate invece considerato l’esposizione e la locazione al muro dovresti ottenere dei buoni risultati…terra, aria e acqua buona per la tua uva fragola saranno eccezionali per il gusto dei frutti.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  9. Biagio
    Biagio dice:

    Salve a tutti,
    vorrei sapere la differenza tra l’uva fragola precoce e quella non precoce, sia come qualità dell’uva sia come esigenze climatiche con riguardo all’esigenza di acqua per la crescita.
    Grazie.
    (Biagio)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Biagio,
      le differenze principali sono nel colore della bacca – bianca la precoce e nera la tardiva.
      Riguardo le cure colturali sono le stesse – concimazioni, irrigazioni e trattamenti fitosanitari, magari per le varietà precoci farei una potatura inizio invernale anzichè fine invernale.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  10. Antares
    Antares dice:

    Buongiorno,
    Ho una pianta di uva fragola bianca precoce, che coltivo in vaso da un mese, ma rimane misera, nonostante la terra ben concimata, perche?
    (Antares)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Antares,
      La pianta di Vite è molto vigorosa, specie la Uva Fragola, magari la tua ha subito qualche stress, tipo il trapianto in stagione ormai avanzata?
      Oppure necessita di trattamenti fitosanitari?
      Vado ad intuizione che non ho foto di riferimento per capire meglio.
      Se vuoi spedisci pure delle immagini sul sito in orto.org nella sezione delle Domande, allora sarà più facile darti una mano.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  11. Rosaria
    Rosaria dice:

    Ciao,
    Da otto anni ospito una vite di uva fragola nel mio orto e, insieme ai miei nipotini, godo sia de i frutti che della bellezza di una pianta che regala molte soddisfazioni in cambio di un impegno davvero minimo.
    (Rosaria)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Rosaria,
      Davvero hai ragione, l’uva fragola ha molte doti che tu hai riassunto alla perfezione.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  12. Paolo
    Paolo dice:

    Salve a tutti,
    sono entrato ora in questo gruppo!
    Volevo piantare un 100 piante di uva fragola per fare il fragolino per casa possono bastare o sono troppe piante?
    Grazie,
    (Paolo)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Paolo,
      considerato che il fragolino è un vino solo per il consumo strettamente casalingo direi che
      una mini vigna di 100 piante ti sono certamente sufficienti.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  13. Dina
    Dina dice:

    Salve,
    avrei bisogno di un consiglio per una pianta di uva fragola, che ho acquistato in primavera.
    La pianta è rimasta nel piccolo vaso in cui l’ho acquistata per tutta l’estate.
    Ora sono cadute la maggior parte delle foglie. Vorrei metterla a dimora nell’orto. In quale periodo mi consiglia di farlo? E quando la devo potare. Grazie mille!
    (Dina)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Salve Dina,
      Che bella la pianta che è l’uva fragola, vedrai che frutti e che ombra preziosa avrai in estate, sotto quella pergola.
      Adesso, autunno inverno è il momento adatto sia per il trapianto nell’orto sia per la potatura.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  14. Andrea Lago
    Andrea Lago dice:

    Buongiorno,
    vorrei coprire una pergola con uva fragola, var. Apirena.
    Dove devo piantarla, considerato che deve crescere per 3,5 mt, con un tronco unico per poi aprirsi e coprire. Ce la fa secondo voi a crescere così tanto come tronco? Grazie.
    (Andrea)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Andrea,
      L’uva fragola e le viti da pergola in genere crescono molto, quindi riuscirai a coprire la pergola in tempi ragionevoli.
      Per farla salire a 3,5 metri e in un fusto solo, per poi ramificarsi, come tu desideri, bisogna che tu ti adoperi potandola bene al tuo scopo.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  15. Chantal Cassetai
    Chantal Cassetai dice:

    Buongiorno a tutti,
    mi hanno regalato tempo fa delle piante di uva fragola nera, vorrei aquistarne altre ma abito in Francia nel Medoc Verde presso Bordeaux. Potete darmi nome di aziende dove posso aquistarne via internet. Grazie mille per tutte le informazione fornite molte utile.
    Saluti,

    (Chantal – Bordeaux – Francia)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Chantal,
      il consiglio che ti diamo, volendo acquistare piante e quindi esseri viventi anche se vegetali, è sempre quello di rivolgerti direttamente di persona ai vivai locali, vicino più possibile a dove poi pianterai le viti, in questo caso. Ci sono molti vantaggi rispetto all’acquisto on line.
      Altrimenti facendo una ricerca per acquisto via internet ho trovato questo vivaio di piante da frutta che m’ispira, apri il link!
      Salute e buon orto.
      Se non hai riferimenti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto