Quando mi ritrovo a scrivere i lavori del mese è quasi imbarazzante: in cinque minuti li scrivo tutti. Quando sono nell’orto in cinque minuti ho rincalzato al massimo dieci patate. Strappo le infestanti e domani sono di nuovo lì. Zappetto a destra e a sinistra, ma il grosso sembra ancora da fare. Anche se l’ora, diventata legale, è venuta in mio aiuto, il tempo sembra non bastare mai. Ma è sufficiente fermarsi un attimo, magari sedersi su di un ciglio, annusare la terra smossa e ritorna la calma. Bene ora sono pronta per vedere cosa mi resta ancora da fare…
– Rincalziamo le patate e tutte le piante che dopo ripetute annaffiature hanno un avvallamento alla base.
– Mettiamo i tutori al pisello rampicante.
– Zappiamo la terra intorno alle piante e tra le file per fare arieggiare la terra, ma attenzione alle radici!
– Se abbiamo del compost interriamolo per preparare il letto alle piantine che andremo a seminare da qui ai prossimi mesi.
– Eliminiamo le infestanti per evitare che facciano soffocare le giovani piante.
– Effettuiamo trattamenti a base di macerato di ortica per stimolare la crescita delle piante e combattere gli afidi.
– Semina all’aperto – bietola da costa, carota, crescione, prezzemolo, ravanello, rucola, cavolo cappuccio. Aromatiche: aneto, coriandolo, cumino, borragine.
– Semina in semenzaio – basilico, anguria, melone, zucchino, cetriolo, pomodoro, sedano, melanzana e peperone.
Aprile dolce dormire, ma non nell’orto!
foto di Andy-Beal da flickr
Buongiorno, aiuto sono un po’ confusa. Vorrei piantare le verdure estive, ma non so come regolarmi con la luna. Chiedendo in giro c è chi mi dice di seminare con luna crescente di aprile, chi mi dice con luna calante, cosa faccio? Non so a chi credere. Grazie!
Ciao Teodora leggi la tua risposta sulla luna e le semine estive nei consigli da dare e da ricevere. A presto e buon orto!
Scusate, ho dimenticato una domanda:cosa significa semina a dimora? Ancora grazie.
Cara Teodora, seminare a dimora significa seminare direttamente nel luogo dove la pianta crescerà, nell’orto o nel vaso definitivo. Quando invece si semina in semenzaio le giovani piante successivamente verranno trapiantate nel luogo definitivo. Un saluto