E tempo di estrapolare il colore dalla pianta desiderata. Teniamo conto che ogni pianta necessita di un proprio tempo di bollitura, starà a noi valutare.
Prendiamo come esempio il nocciolo di avocado.
Immergiamo i noccioli in acqua fino a che non saranno completamente ricoperti. Accendiamo la fiamma bassa e copriamo con un coperchio. Diamo tempo alle cose, lasciamo che sia un processo lento e naturale. Generalmente dopo un’ora circa dovremmo cominciare a vedere apparire il colore. Ci saranno piante che rilasceranno il colore anche solo dopo venti minuti.
Lasciamo quindi riposare e raffreddare.
Una volta la soluzione fredda, passiamo attraverso un setaccio e liberiamoci di tutti i resti della pianta. Se il colore ci sembra chiaro, possiamo ripetere il procedimento della bollitura (senza le piante dentro). Questo renderà il colore di qualche tonalità più scura.
Possiamo finalmente tingere il nostro tessuto.
Non ci resta che immergere il tessuto nella tintura a freddo, a fiamma bassa. Ricordiamoci di coprire il tegame con un coperchio. Lasciamo andare per circa un ora, dopodichè spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare. Una volta freddo, estraiamo (con i guanti) il tessuto e strizziamo.
Questo è forse il momento più emozionante.
A volte il colore non sarà come ce lo siamo immaginato, ma sarà ogni volta diverso e magico.
Per quanto riguarda l’asciugatura, poniamo il nostro capo all’aria aperta. Se il meteo lo permette, al riparo dai raggi del sole.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!