Ciao a tutti,
io vivo a Varna, sul balcone ho cominciato a coltivare delle verdure “nostre” , che qui non riesco a trovare (e sono tante), inoltre coltivo anche piantine che quando sono pronte regalo ad amici che hanno l`orto con i quali poi divido i prodotti.

La mia domanda è: posso annaffiare le piantine con acqua di casa, che contiene molto cloro, puo` essere pericoloso per le piantine stesse?

E se si` che problemi potrebbe creare?

Grazie

(Renato – Varna)

Risposta

Ciao Renato
La tua voglia di orto è veramente…internazionale direi, questo ti fa onore!!!

Riguardo alla tua domanda ti dico che il cloro contenuto nell’acqua è sostanzialmente un disinfettante, necessario a renderla potabile e quindi scevra da microrganismi dannosi alla nostra salute, presenti naturalmente nell’acqua, è quindi una sorta di antibiotico.
Per le piante, l’acqua con cloro è dannosa sia alle foglie – scioglie delle sostanze protettive che la foglia ha naturalmente nella sua pagina inferiore – sia alla microflora del terreno – funghi e batteri – necessari alla vita della pianta stessa.
Ti sono stato d’aiuto?
Spero di si!
Buon orto sul balcone!!!

13 commenti
  1. luigi paris
    luigi paris dice:

    Ciao Renato,
    non volevo risponderti, perche sono un po di parte, nel senso che anche io avevo il tuo stesso problema, io l’ho risolto perche mio figlio vende i depuratori di acqua e quindi ho acqua senza calcare e cloro, quindi bagnando con quella non crea troppi problemi alle mie verdure. buon raccolto.
    Luigi Paris

    Rispondi
  2. Rosana Collura
    Rosana Collura dice:

    Salve, io ho fatto l’errore di innaffiare le piante con il cloro e adesso sono tutte rovinate, cosa devo fare per farle riprendere??
    Grazie,
    (Rosana)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Rosana,
      innanzitutto inizierei a togliere dalle piante ogni parte secca, cioè ormai morta; successivamente irriga bene le piante con acqua pura allo scopo di eliminare ogni residuo di cloro eventualmente rimasto nel terreno e radici. A questo punto aspetta che le piante stesse iniziano a dare segni di vita, per ricominciare con le normali cure colturali.
      Se hai da spedire delle foto ci aiuti a capire meglio.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Viola Valle
    Viola Valle dice:

    Ciao,
    non avendo acqua a sufficienza in zona, cerco di recuperarla per innaffiare vasi di: erbe aromatiche e altro. Per esempio sto utilizzando quella del lavaggio e cottura di frutta e verdura più quella della pasta e riso (senza sale) ma ultimamente ho smesso perché, dopo qualche giorno, l’acqua puzza. Chiedo per questo se è possibile disinfettarla per il riutilizzo, per esempio ho sentito che si può fare con candeggina? Mi hanno detto 3 gocce per litro.
    Grazie per una risposta, attendo fiduciosa.
    (Viola)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Viola,
      il tuo intento è lodevole ma, giustamente nell’acqua utilizzata ci sono residui di sostanza organica che inizia a fermentare, rilasciando cattivi odori.
      Aggiungere varichina serve a disinfettarla da eventuali microrganismi presenti ma non risolve il problema però, quindi l’unico sistema è utilizzarla subito, appena freddata ovviamente.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  4. Marco
    Marco dice:

    Salve,
    Il mio consiglio e’ di usare l’acqua che si usa per lavare frutta e ortaggi per irrigare l’orto.
    (Marco)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Roberto,
      non credo che utilizzare acqua con il cloro possa risolvere biologicamente l’insorgenza di erbe infestanti;
      se ci dai qualche informazione aggiuntiva possiamo aiutarti meglio nel contenere il tuo problema.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  5. Angelo
    Angelo dice:

    Ciao ho l’acqua della piscina con basso contenuto di cloro e da 10 gg non lo utilizzo, la mia domanda è potrei utilizzare l’acqua per innaffiare il mio giardino? Dato che cmque nei 10 gg la pompa depuratore era in funzione?
    Grazie.
    (Angelo)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Angelo,
      la tua idea è buona di base ma la sua applicabilità dipende specialmente da quanto basso in numeri è il tenore del cloro concentrato.
      Per sicurezza potresti fare un test d’irrigazione con alcune piante e nel frattempo mi consulterei anche con una ditta specializzata in trattamento acque per piscina, magari hanno casi simili e ti possono aiutare maggiormente.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  6. Ren
    Ren dice:

    Salve chiedo un aiuto,
    Ho una casa in campagna ed il mio cortile confina con un terreno in coltivazione ( ex proprietario della casa) molto grande a grano. Le zanzare sono un serio problema! Vicino c’è un canale di scolo che è pieno di acqua ma non sono sicuro che venga usata per annaffiare,ma potrebbe. Se buttassi delle pastiglie da piscina 1/2 volte al mese nei periodi estivi per evitare che diventi fonte di proliferazione di insetti tra cui le zanzare rischio di fare un danno ambientale? Se venisse poi usata quell’acqua per annaffiare,danneggerei il raccolto del vicino? Non sia mai faccio un disastro.. ma vorrei poter mangiare sotto il gazebo e fare giocare o bambini all’esterno d’estate! Grazie

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Salve Ren,
      Mi dispiace per la sua situazione sconveniente,
      Le consiglierei di non disperdere nessun tipo di prodotto chimico nel terreno. Questi potrebbe inquinare o danneggiare la flora e fauna locali. Potresti però piantare piante che allontanano le zanzare come il geranio, l’erba cedrina, e la lavanda.
      Spero di essere stata di aiuto,
      Buona giornata!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto