Ciao a tutti,da poco tempo mi sto appassionando alle piante dispongo di un bellissimo terrazzo ma ahimè é ancora spoglio, vorrei dei cosigli su come coltiare un orto.
Posso seminare aglio e cipolle in autunno?
Grazie
(Pina)
Risposta
Ciao Pina, il fatto di possedere un bel terrazzo è già un buon punto di partenza! Tutto il resto arriverà con la dovuta calma. Ti conviene mettere gli ortaggi in delle vasche a parte, perché la terra andrà spesso lavorata e sostituita. Meglio se sono ampie e comode. Legno, metallo, resina,terracotta i materiali sono veramente un’infinità.
Non mi hai detto dove abiti, ma agli e cipolle (invernali) possono sicuramente essere piantati in ottobre. E’ un buon periodo anche per mettere a dimora dei piccoli alberi da frutto, peschi, albicocchi, meli, ovviamente nelle varietà piccole e adatte a vivere in vaso.
Se vuoi avere anche una zona dedicata al giardino adesso è il momento delle graminacee e di moltissime piante che adornano il terrazzo in autunno. Ma la prossima volta dimmi dove vivi così potrò essere più precisa nell’aiuto. Saluti!
Salve, da qualche anno mi occupo di un pezzettino di terreno, ho fatto un buon orto.
Questo autunno ho piantato dei cavoli, ma purtroppo le lumache stanno distruggendo tutto come fare?
Ciao Domenico, abbiamo scritto tempo fa un post sulla lotta alle lumache che ti linko felicemente. Leggi anche tutti i commenti che appaiono sotto sono molto interessanti, perché scritti da persone che hanno il tuo stesso problema e talvolta lo hanno risolto con metodi semplici. Se i metodi suggeriti non ti convincono in pieno sappi che esistono in commercio esche anti-lumaca di ogni tipo. E’ proprio il caso di suggerirti ‘buona caccia’! E complimenti per il tuo orto, sono sicura che non sarà una lumaca a metterti in difficoltà!