Buongiorno,
ho un limone in vaso, adesso dovrei spostarlo in un vaso più grande, ma da quest’anno ha già tre limoni grandi e anche moltissimi fiori,
alcuni dei quali si sono aperti e ci sono anche dei frutti piccoli appena allegati, la mia domanda è: posso fare comunque il cambio di vaso?
grazie mille
(Stefania)
Risposta
Ciao Stefania
la tua pianta di limone è un vero successo, complimenti!
Il periodo migliore per rinvasare gli agrumi in genere è proprio quello che coincide anche con la loro maggiore attività per questo ti dico di si; magari qualche fiore o fruttino potrai perderlo anche solo per la movimentazione della pianta nell’operazione del rinvaso, ma ne rifarà degli altri, sono sicuro.
Dai Stefania, buon lavoro allora!
Ciao,
ho un pianta di limone con frutti e fiori.
Secondo me il vaso è troppo grande. Posso rinvasarla e sostituire il vaso?
Grazie e buon fine settimana.
(Selene)
Ciao Selene,
se la pianta cresce vigorosa e anche con fiori e frutti direi che il vaso è perfetto per lei. Altrimenti se devi ridurre le dimensioni del vaso per motivi di ingombro allora la stagione adatta per farlo è questa, la primavera.
Salute e buon orto.
Ciao, ho una pianta di limone con frutti che stanno crescendo, alcuni sono già caduti, ma alcuni sono già in via di sviluppo.
Che dici, posso rinvasarla in questo periodo? E visto che il vaso ha una circonferenza di 35 cm, quanto devo essere più grande il nuovo vaso?
Meglio terracotta o plastica? Grazie mille.
(Lorena)
Ciao Lorena,
da come descrivi la tua pianta di agrume sembra che tutto procede per il meglio e che non è necessario rinvasarla.
Nel caso tu desideri farlo o vedi da altri sintomi che è necessario allora ti rispondiamo che:
1 – Il periodo migliore è la primavera inoltrata, quando gli agrumi escono dal riposo invernale e riprendono a vegetare
2 – La misura del vaso da scegliere è quella successiva all’attuale, non andrei troppo a crescere tutto insieme, perderesti la fioritura
3 – Sceglierei la terracotta come materiale migliore.
Salute e buon orto.
Salve,
Ho sostituito il vaso al mio limone nel mese di aprile, il limone è un quattro stagioni con i limoni piccolini, ma ho notato che dopo il cambio di vaso i limoni sono cresciuti poco adesso non so cosa fare. Grazie!
(Enzo)
Salve Enzo,
Tieni conto che, dopo ogni trapianto o travaso tutte le piante vanno incontro ad un periodo di stress, dovuto all’adattamento al nuovo ambiente, per questo non ti preoccupare se i frutti non crescono quanto speravi o se vedi qualche foglia che cade è cosa normale. Nel frattempo spetta fiducioso e vedrai che la pianta si rinforzerà a partire dalla nuova stagione.
Salute e buon orto.