Vorrei sapere come posso ottenere i germogli di alfa-alfa, una mia amica che ora vive a Barcellona mi dice siano molto ricchi di vitamine.
Grazie
(Giovanna – Civitanova Marche)
Risposta
Ciao Giovanna, i germogli di alfa alfa sono i germogli di erba medica, sono di colore verde vivo e sono ottimi per le insalate in inverno.
Il procedimento è sempre lo stesso, quindi rileggi il post su come preparare i germogli in casa, sapendo che i germogli di erba medica necessitano di due risciacqui al giorno ed il tempo di germinazione è di 3-6 giorni, compreso l’inverdimento. Saranno pronti per il consumo quando la loro lunghezza raggiungerà 2,5-5 cm, dipenderà dai tuoi gusti. Se avessi qualche dubbio leggi anche questo link ben fatto e dettagliato sul procedimento della germinazione. Un caro saluto
Salve vorrei sapere dove si possono trovare questi semi alfa alfa e a quale prezzo?
Inoltre vorrei sapere se i semi di soia, sesamo, (tutti quelli in busta e senza precottura) nei supermercati possono germogliare.
grazie
I semi di erba medica (alfa-alfa) puoi trovarli in qualsiasi consorzio agrario o in un vivaio dove vendono i semi, costano sicuramente molto poco, perché si usano normalmente in agricoltura. Tutti i semi possono germogliare se non hanno subito trattamenti ‘anti-germoglianti’, come talvolta può succedere con le patate acquistate. Per cui credo tu possa utilizzare tranquillamente quelli acquistati nei supermercati. Ciao Alfò!!