Fagioli, piselli, pomodori, cetrioli, zucchine rampicanti, sono tutti ortaggi che per crescere, produrre e dare il meglio di sé, necessitano di un sostegno.
Entro maggio li avremo tutti nell’orto, quindi se non abbiamo ancora pensato a come dare loro un appoggio è bene iniziare a farlo. I più frettolosi penseranno che sarà sufficiente un canna piantata nel terreno e arrivederci! Credo invece che sia bene progettare dei sostegni stabili che non crollino al primo soffio di vento o al primo temporale e adatti all’ortaggio che dovranno aiutare.
Per i piselli sono ottime le reti stese fra palo e palo, o se preferiamo dei cavetti piuttosto vicini tra loro a cui potranno arrampicarsi facilmente, con i loro cirri e viticci. Anche per i fagioli è facile salire verso l’alto (vi ricordate il fagiolo magico?), costruiamo per loro delle capanne fatte con tre o quattro tutori (delle canne di bambù o dei semplici e rustici bastoni).
Per i pomodori il discorso cambia, perché non sono in grado di arrampicarsi da soli e se non li legheremo bene, franeranno malamente a terra, e in quel caso il rischio che vengano attaccati dalla peronospora sale vertiginosamente.
Possiamo dire la stessa cosa per i cetrioli: allontanandoli dal terreno li allontaneremo anche dalle malattie fungine. Geniale il sostegno della foto con doppia funzione: arrampicante ed ombreggiante, sopra i cetrioli e magari sotto il basilico che cresce meglio se non lo lasciamo arrostire al sole tutto il giorno.
Eccovi allora una serie di foto da cui trarre spunto per costruire i nostri sostegni: ce n’è per tutti i gusti: circolari, triangolari, semplici, artistici, per esperti o principianti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Sito veramente bello e costruito con gusto. Complimenti !
Wow! Grazie Maurizio mi hai dato la carica per cercare di fare ancora meglio!
Concordo, semplice ed efficace!
Complimenti per qs idea e tutte le altre che sto cercando di imparare!
Complimenti,
non sono nuovo in questo campo, ma siete veramente…BRAVI!
Grazie.
(Mario)
Ciao Mario,
sei come un sorso d’acqua fresca in un pomeriggio di questi estivi.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Salute e buon orto.