Che diserbanti, pesticidi e insetticidi a base di sostanze chimiche velenose facciano male alla natura e di conseguenza anche a noi ormai lo sanno anche i muri! Purtroppo questo non impedisce a molti di usarli ugualmente, ma noi che abbiamo la fortuna di avere un piccolo orto da coltivare e abbiamo a cuore la nostra salute, dobbiamo trovare dei rimedi naturali quando ci troviamo a dovere affrontare dei piccoli, ma fastidiosi problemi.
Ecco allora tre semplici rimedi efficaci contro i principali problemi dell’orto: un insetticida per contrastare parassiti fastidiosi e dannosi, un essiccante per gestire le infestanti più ostinate, difficile da eliminare manualmente, e un fungicida per contenere gli attacchi delle malattie crittogamiche, derivanti dai numerosi funghi che infestano l’orto (oidio, peronospora, ecc…).
Insetticida naturale a base di aglio, cipolle e peperoncino
Prepariamo un concentrato con tre spicchi d’agli, tre cipolle e tre peperoncini molti piccanti freschi. Sminuzziamo il tutto in un bel bicchiere di acqua e frulliamo fino ad ottenere una crema liquida. Lasciamo riposare per una notte e alla mattina filtriamo il composto ottenuto, strizzando bene gli ingredienti.
Diluiamo il liquido ottenuto in 4 litri di acqua e usiamo come insetticida spruzzandolo sulle piante attaccate da insetti.
Diserbante naturale a base di aceto
Mescoliamo tre litri di acqua, due litri di aceto e un kg d sale e spargiamo sull’erba infestante con uno spruzzatore. In questo modo interverremo in modo capillare solo dove ne abbiamo effettivamente bisogno.
Fungicida naturale a base di bicarbonato di sodio
Anche questo, come gli altri, è un rimedio semplicissimo, basterà sciogliere cinque grammi di bicarbonato di sodio in un litro di acqua e per fare aderire meglio la soluzione alle foglie aggiungiamo un cucchiaino di sapone nero di marsiglia.
Potrebbe interessarti anche:
Il macerato di ortica contro i parassiti e per fertilizzare l’orto
Equiseto contro le malattie fungine dell’orto
Sapone di Marsiglia e alcol contro afidi e cocciniglia
oppure consulta la sezione Avversità e malattie dell’orto
Trackbacks & Pingbacks
[…] rimedi naturali per l’orto, in particolare gli antiparassitari non chimici, sono molti e a quasi tutti è stato dedicato dello […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!