Ciao, premetto che sono un neofita su tutto cioè che riguarda le coltivazioni di qualsiasi genere, anche se ho fatto degli esperimenti in vaso (patate, peperoni, pomodori, rucola) che sono andati a buon fine.
Vivo a Milano ma ho la testa in Sicilia, dove un giorno spero di poterci tornare definitivamente… Mi piacerebbe piantere dei mirtilli in Sicilia, ad un’altitudine di circa 900-1000 mt s.l.m. e volevo sapere se questo è possibile e quale specie in particolare sarebbe più idonea e se si, quale sarebbe il momento più opportuno per piantare.
Grazie.
(Sauro – Milano)

Risposta

Salve Mauro,
la tua bella tensione che senti a 1000 km di di distanza fra la Lombardia e la Sicilia ci fa pensare a quanto importanti siano le proprie origini e il rapporto con la terra che dimostri di avere anche da neofita.
Certo che è possibile coltivare mirtilli in Sicilia alle altitudini di 900 – 1000 metri. Per quanto riguarda le specie ti suggerisco di fare un misto di due diverse varietà: mirtillo comune e mirtillo gigante americano, anche per gustarti frutti differenti e per vcapire quali delle due piante meglio si adatta al tuo orto. Riguardo al periodo migliore per trapiantarli è l’inizio autunno o la fine dell’inverno, per dare modo alle piante di adattarsi all’ambiente. A presto Sauro e continua così!
Salute e buoni mirtilli.

6 commenti
  1. Stefano1978
    Stefano1978 dice:

    Ciao a tutti,
    io sto per mettere a dimora un campo di mirtilli giganti americani; metterò 150 piante, sono in Piemonte, in una zona abbastanza piovosa, mi preoccupa solo la stagione calda da giugno in avanti, io ho in mente per irrigare di usare 4 cisterne da 1000 lt messe in parallelo, con impianto a goccia per caduta, con un recupero di acqua piovana, credo che vada bene, sto facendo gia qualche esperimento con una cisterna per vedere se funziona, le metto a 1mt di altezza, dovrebbe bastare se qualcuno sa se sto facendo giusto gli sarei molto grato e sopratutto sollevato.
    Grazie in anticipo.
    (Stefano – Piemonte)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Stefano,
      ci sembra che sei molto preparato e sulla strada giusta…quindi procedi con sicurezza per la tua strada e se vuoi qualche informazione aggiuntiva sulla coltivazione del mirtillo, leggi rpure l’articolo che trovi nel link.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  2. Gianni fabio
    Gianni fabio dice:

    Salve,
    sto cercando consigli per fare piantagione di mirtillo in Sicilia.
    Io ho 48 anni e con questa età c’è contributo statale.
    Grazie,
    (Gianni)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Gianni,
      volentieri ti diamo consigli a riguardo, più precisamente da dove vuoi partire?
      Di che contributi stai parlando, Stato o Regione Sicilia?
      Attendiamo tue risposte.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Daniele Maienza
    Daniele Maienza dice:

    Ciao Stefano ho provato a comprare delle piante di mirtillo, ma purtroppo con il tempo nonostante metto acqua, diventano brutte e vanno a morire.
    Dove potrei prendere delle belle piante di mirtillo gigante??

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Buongiorno Daniele,
      Prima di piantarne di nuove, assicurati di piantarle nel posto giusto. Amano il fresco e non tollerano il sole cuocente!
      Hai provato da vivai Belfiore? hanno una bella selezione di frutti rossi.
      Buona piantagione!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto