Ciao,
sono un pensionato con l’hobby dell’orto, la mia domanda è: come si effettua la potatura dell’uva “Italia”? Lunga o corta?
Grazie
(Pietro)
Risposta
Ciao Pietro,
la quantità di gemme che ogni volta lasciamo dopo la potatura della vite dipende anche dalla vigoria vegetativa della pianta e dal sistema di allevamento: pergola o spalliera?
Comunque l’uva Italia si pota piuttosto corta, cioè lasciando per ogni tralcio 2/3 gemme.
Per ispirazione nel coltivare altre varietà di uva ti suggerisco di leggere questo articolo sulla coltivazione delle viti che trovi nel link
Salute e buon’uva!
Salve,io posseggo tre piante di uva messe a dimora l’anno scorso,pizzutello bianco, Italia e regina dei vigneti, dato che ho letto che l’ uva da tavola predilige una potatura medio -corta potrei impostarle a cordone speronato? E gli lascio gli speroni lunghi 2-3 gemme, grazie
Buongiorno Stefano,
Perfetta la potatura a cordone speronato per l’uva da tavola. La scelta delle gemme da lasciare dipende anche dal tipo di clima che hai. Se lasci 2 gemme, rischi di perderle entrambe con una gelata. Se invece lasci uno sperone con 4 gemme ad esempio, avrai più possibilità di sopravvivere alla gelata.
Buona coltivazione!