Salve,
mi chiamo Tommaso, ho 27 anni, sono neolaureato in ingegneria civile e ho da sempre avuto una grande passione per l’orto, e per l’agricoltura in genere.
Sono nato e cresciuto in Calabria, nella provincia di Catanzaro e poichè vivo attualmente in un paese prevalentemente a vocazione agricola ho potuto osservare negli anni diverse pratiche agricole e le trasformazioni che subisce il territorio in tutte le stagioni.
Mi iscrivo a questo forum perché mi piace il confronto con persone e quindi le realtà diverse dalla mia, al fine di poter imparare cose nuove ogni giorno e migliorare le mie conoscenze nell’ambito dell’agricoltura.
Da quasi 2 settimane è iniziata la fioritura della mia piccola coltivazione di patate biologiche.
Fino ad ora ho praticato sulle piante solo 2 interventi di rincalzatura, niente antiparassitari ecc. Ieri, durante una veloce ispezione, mi accorgo che una decina di piante sono state letteralmente prese d’assalto dalle formiche e pare proprio che abbiano divorato, nella maggior parte dei casi, le zone ascellari causando il disseccamento di alcune diramazioni.
Vorrei sapere se questo avrà gravi ripercussioni sulla formazione e sull’integrità dei tuberi e come posso eventualmentye intervenire per limitare (o eliminare) il problema qualora fossi ancora in tempo.
Grazie.
(Tommaso – Catanzaro)
Risposta
Ciao Tommaso,
grazie della tua precisa descrizione che fai di te e della tua terra d’origine..è affascinante che tu sia così affezionato!
La foto che tu ci invii parla chiaro, le tue patate sono infestate da afidi, è per quello che c’è traffico di formiche sulle piante; il disseccamento dei rami invece sembra che sia causato dal distaccamento delle foglie dal fusto, almeno è quello che si vede nell’immagine.
Comunque la pianta delle patate è forte e il disseccamento di qualche foglia o la presenza di afidi e formiche non causerà gravi perdite nella produzione del dolce tubero, un rimedio biologico per gli afidi e si conseguenza le formiche lo trovi leggendo l’articolo qui linkato.
Salute e buon orto!
Ciao,
Intendo contestare l’idea che le formiche non creano danno ai tuberi di patate…non solo le mangiano ma ci fanno pure il formicaio all’interno delle patate..Ho provato di tutto dallo scarto di caffè alla calce…ma non vanno via e la loro propagazione è mostruosa!
(Bruno)
Ciao Bruno,
prendiamo in considerazione la tua esperienza…Grazie.
Salute e buon orto.
Salve,
desidero confermare l’esperienza di Bruno, tre filari di patate attaccati da migliaia di formiche un tappeto nero che si concentra a sui fusti e all’attaccatura delle foglie rosicchiano letteralmente la pianta, con il risultato di rami o fusti pendenti ormai secchi penzolanti in giú.
Ho usato caffè, cenere, menta ma nulla é servito…
(Marco)
Ciao Marco,
grazie per il tuo commento. Di solito la forte presenza di formiche è sintomo di afidi, magari poi le formiche rosicchiano anche i teneri fusti della patata.
Consiglio insetticidi biologici, es olio di neem, per contenere l’attacco.
Salute e buon orto.