Cosa succede alle mie piante di kiwi con le foglie secche?

Salve
ho piantato 2 kiwi,  che hanno iniziato ad arrampicarsi e cacciare delle belle foglie, quando ad un certo punto le foglie sono incominciate a seccare,
cosa devo fare?

(Giuseppe)

Risposta

Ciao Giuseppe
da quello che descrivi immagino che tu abbia fatto il trapianto nei migliori dei modi e che tu stia irrigando frequentemente le tue piante, che devono affermarsi, anche a livello radicale.
Quindi credo che il tuo problema da risolvere sia una patologia radicale – un fungo – che sta seccando la pianta.
Prova a trattarle, irrigandole con una soluzione di acqua questo prodotto specifico per le patologie fungine radicali, che puoi acquistare nel tuo consorzio agrario di riferimento.
Ci fai sapere poi se hai risolto? Grazie
In bocca al lupo!

10 commenti
  1. Andrea
    Andrea dice:

    Salve
    in gennaio ho trapiantato un kiwi femmina, il problema è che verso fino maggio il ramo nuovo che aveva fatto la pianta e seccato completamente,
    la pianta è bella salda con le radici, ma il problema che non ricaccia nuovi rami
    Ce possibilità che ricacci alla prossima primavere o posso estirparlo?
    Grazie
    (Andrea)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Salve Andrea
      Hai iniziato una piccola produzione di Kiwi personale? Bravo!
      Da come ci esponi la questione sembra che la pianta ha attecchito producendo un ramo, ma poi è tornata indietro – come si dice in gergo.
      Allora potresti fare questo piccolo test: Prova a potare la pianta togliendo tutta la parte secca e procedi poi a tagliare parti di essa fino a che non
      trovi la parte verde; se la trovi vuol dire che la pianta è viva, a quel punto ti consiglio di lasciarla stare ancora sperando che rimetta rami nuovi,
      altrimenti togli tutto e in novembre procedi con un nuovo trapianto.
      Ti lascio volentieri un articolo specifico sulla coltivazione del kiwi, vedrai che ti sarà d’aiuto!
      Buon divertimento!

      Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Ciao Andrea, manda la tua foto per posta, cliccando su ‘invia una domanda’ sotto la voce consigli, che trovi in alto a sinistra sulla home-page di InOrto. A presto!

      Rispondi
  2. orazio Amara
    orazio Amara dice:

    Salve,
    ho messo a dimora una pianta di kiwi a febbraio, ho innaffiato e conciato come previsto ma in questo periodo sta perdendo tutte le foglie.
    Chiedo, è normale riposo vegetativo? Grazie.
    (Orazio)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Orazio,
      Considerando la stagione ancora calda, in settembre inoltrato, credo che la perdita delle foglie del tuo kiwi sia dovuta ad uno stress, cioè una perdita anticipata delle foglie per iniziare a riposarsi prima dell’arrivo del freddo. Niente di grave, comunque osserva la pianta.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Mirko
    Mirko dice:

    Buongiorno,
    ho delle piante di kiwi che da diversi mesi risultano avere sempre foglie un po’ secche e mostrano un colore verde chiaro e non molto vigoroso. Dove posso allegare foto?
    Grazie,
    (Mirko)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Mirko,
      Ti avevo scritto a suo tempo via mail anche per ricevere le foto che volevi inviarci ma a non ho ricevuto risposta. Provo a capire il problema sulle tue piante di kiwi. Le foglie verde chiaro e la scarsa vigoria delle piante sembra denunciare una carenza di concimazione azotata che invece garantisce vigoria vegetativa e colore verde intenso. Le foglie secche invece potrebbero essere causa di attacchi fungini come peronospora, in quel caso i rimedi sono trattamenti con prodotti specifici a base di rame, ad esempio la poltiglia bordolese.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  4. Gaetano
    Gaetano dice:

    Salve,
    nei primi di marzo ho piantato dei kiwi..fino a 20 giorni fa c’era una bellissima vegetazione, oggi mi accorgo che le foglie sono quasi tutte essiccate..la pianta maschio molto di meno.
    Cosa potrebbe essere successo?
    Grazie,
    (Gaetano)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Gaetano,
      considerato che hai fatto il trapianto solo qualche mese fa può darsi che la pianta non abbia radicato ancora bene e quindi adesso, con il gran caldo, subisce gli effetti delle stress da trapianto. Ti suggerisco di tenere le piante fresche con irrigazioni abbondanti, aspettando che il caldo diminuisca un pò.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto