Abbiamo (io e mio marito) 600 metri quadri di terreno con 40 olivi e un piccolo spazio per l’orto nel comune di Quarrata (Pt). Vorrei sapere se la pianta del kiwi può essere piantata in un grande vaso?
(Lara – Quarrata)
Risposta
Ciao Lara, puoi certamente piantare un kiwi in vaso, dovrai però essere molto attenta alle potature e contenere la sua esuberanza. Inoltre se pianti una sola pianta devi accertati che sia auto-fertile, altrimenti dovrai mettere una pianta femmina e una maschio, affinché avvenga l’impollinazione. Se per caso non lo avessi ancora letto dai un’occhiata a questo link sulla coltivazione del kiwi.
Buongiorno,
ho letto che il kiwi può essere messo in un vaso, che dimensioni consigliate?
Grazie.
(Massimiliano)
Ciao Massimiliano,
tante piante (quasi tutte) possono essere allevate in vaso, in particolare il kiwi è una di quelle a rapido accrescimento e quindi ti suggerisco di acquistare un vaso di dimensioni più grandi possibili rispetto allo spazio che hai a disposizione. Cerca anche di sistemare il contenitore in maniera tale che tu possa, in futuro, poter lavorarci bene da poterlo togliere al fine di curare l’apparato radicale della pianta: potature e cambio della terra.
Salute e buon orto.
Buon pomeriggio,
vorrei provare a piantare il kiwi sul terrazzo, ho un vaso molto grande , devo mettere assieme un maschio e una femmina?
O piu’ femmine? Oppure dato che i vasi che ho sono due, posso mettere il maschio isolato in un vaso e tre femmine nell’altro vaso, a che distanza?
Grazie.
(Sacha)
Ciao Sacha,
Ottima soluzione è quella di predisporre dei singoli vasi per ogni singola pianta, ovvero 4 vasi in totale, un maschio e tre femmine, ognuna in un vaso a se. Considera che il kiwi si sviluppa tanto e velocemente e se metti più piante insieme rischi che si danno fastidio l’un con l’altra.
Una volta che hai fatto i trapianti ti suggeriamo di disporre i vasi ad almeno un metro di distanza (se le dimensioni del terrazzo lo consentono) per far sviluppare la chioma delle piante giustamente distanziate fra loro e su apposita pergola o spalliera di sostegno.
Salute e buon orto.