Amo l’orto e il giardino con frutti, uso però solo metodi naturali.
Ho nel mio giardino una pianta di araucaria di 20 anni alta 4 metri il tronco é pieno di resina bianca e i pochi rami rimasti si sono seccati, pero’ in basso, alla base della pianta, si sono formati nuovi rami cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio aspettando vostre notizie..
(Giovanni – Mantova)
Risposta
Ti confesso che non sono un’esperta di piante tropicali, per cui ho cercato in rete chi poteva aiutarci a risolvere il tuo problema.
La prima risposta utile che sono riuscita ad individuare è su Verdeblog ed è questa: “L’araucaria conifera originaria del Cile: per un corretto sviluppo deve essere collocata in posizione soleggiata e al riparo dai venti freddi invernali. Vuole terreno fertile, ricco di humus, e non tollera soprattutto il ristagno idrico di acqua nel suolo. Nei nostri climi capita frequentemente che ad una certa età la pianta specialmente se posta in terreni freddi e argillosi con prolungati ristagni idrici venga colpita da avversità. Spesso si tratta di funghi che vivono nel terreno, i quali penetrano all’interno della pianta attraverso le radici, risalgono lungo il tronco ed iniziano a far seccare i rami più bassi. Questo potrebbe essere capitato anche alla pianta in oggetto. In tal caso eliminare tutte le porzioni secche, e fare ripetuti trattamenti sull’intera pianta, quindi anche sulle porzioni ancora verdi, con prodotti a base di rame (solfato di rame, poltiglia bordolese, ossicloruro di rame)”.
Non mi fermerei tuttavia a questa risposta e scriverei una mail anche a Lucchetti Piante (l’indirizzo mail è questo: info@luchettipiante.it ). Lucchetti è un vivaio pistoiese specializzato in conifere, che coltiva anche Araucarie. Sottoponi a loro il tuo problema e vedrai che riceverai una risposta mirata e specifica, data da esperti che conoscono bene la pianta in questione.
Mi raccomando fammi sapere come andrà a finire! Ciao e a presto!
Ciao,
la mia pianta ha più d 40 anni e completamente un ramo secco sotto e i rametti piccoli laterali anch’essi secchi.
Ho fatto il trattamento….vediamo ma, mi hanno detto difficilmente si salverà, ha tipo sulle spine una muffa verde come un fungo…. e a fianco alla pianta e ha anche un piccolo ributto di 1 metro che dite?
Grazie,
(Tonino)
Ciao Tonino,
le Araucarie sono piante robuste e rustiche ma altrettanto difficili da curare, se si ammalano.
Ti suggerisco di tagliare il secco, fare i trattamenti e, se riesci, dividere il piccolo dalla madre per allevarlo separatamente.
Metti dei buoni guanti che le spine non mancano!
Salute e buon orto.