Le mie zucche gialle emettono fiori ma non ne allega alcuno. Impollinazione?

(Antonio)

Risposta

Ciao Antonio, in presenza di fiori e  in assenza di zucchine sicuramente è mancata la fecondazione. I motivi possono essere molteplici, provo ad elencarli e tu escludi quelli che non rispecchiano il tuo comportamento:

– eccesso di azoto (hai fatto troppe concimazioni?)

– carenza di acqua o terreno povero e (al contrario di prima) completa assenza di azoto (hai annaffiato le tue zucche fin dall’inizio e con regolarità? Avevi concimato il terreno inizialmente, ovvero prima della semina?)

Le zucche richiedono molta acqua, inizialmente per attecchire e successivamente per crescere. All’inizio vanno annaffiate quotidianamente mentre in un secondo tempo se le annaffi continuamente emettono troppe foglie a scapito dei frutti, quindi è meglio annaffiarle abbondantemente e ripetere l’annaffiatura solo quando il terreno si ripresenterà un po’ asciutto.

Ma ritorniamo alla mancata impollinazione che può essere aiutata somministrando del boro liquido per via fogliare, in genere si fa n trattamento prima della fioritura e uno dopo la piena fioritura, nelle ore più fresche della giornata.

Puoi procedere anche  con l’impollinazione manuale, ma è un po’ delicata e a questo proposito ti segnalo questo post sulla mancata impollinazione delle zucchine che mi sembra molto utile e indicato al tuo caso.

Un saluto e buon orto!

2 commenti
  1. ludovica pallottini
    ludovica pallottini dice:

    Salve,
    quest’anno ho deciso di iniziare il mio orto piantando solo 4 piantine di zucchine .. una di queste però non produce frutti ma solo tanti fiori, mentre le altre tre stanno dando grande soddisfazione. Noto una differenza nella struttura della pianta , in quanto quella “sterile” è cresciuta molto più a cespuglio mentre le altre hanno i tuberi rivolti più verso l’esterno.
    Che cosa posso fare? La concimazione è avvenuta nella stessa maniera per tutte e 4 le piante ( ho utilizzato stallatico).
    (Ludovica)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Ludovica,
      le piante si sviluppano esteriormente in relazione a come si accresce il loro apparato radicale.
      Per questo credo che, probabilmente la zucchina cespugliosa, abbia incontrato sotto terra un ambiente più ostile rispetto alle altre tre e questo abbia determinato un accrescimento differente nonostante lo stallatico.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto