Ciao Nara,

finalmente qualcuno a cui chiedere consigli sulle mie erbe aromatiche. Ho un balconcino in città, sul quale tengo basilico, salvia, rosmarino. Questa estate tutte le piante si sono riempite di piccoli insettini. Muovendo le loro foglie gli insettini prendevano a volare e poi vi si riposavano sopra. Erano minuscoli, ovali e neri. Le piantine hanno cominciato a soffrire terribilmente. Ho usato un pesticida chimico per salvarle e si sono riprese, ma adesso non le posso più usare per cucinare. La domanda è: come posso prepararmi affinchè questo non accada di nuovo la prossima estate? Devo cambiare la terra in tutti i vasi e buttarla via? Grazie mille

(Elena Riva)

Risposta

Pidocchi, afidi, comunque li chiami sono un flagello per le nostre piante. Debellarli non è semplice, soprattutto su un balcone di città, dove le condizioni climatiche sono quasi sempre estreme e anche l’inquinamento gioca a nostro sfavore. Gli ‘invasori’ si annidano in colonie numerose sugli apici delle nostre piante e non vogliono più andarsene. Forniti di un apparato boccale pungente-succhiatore, prelevano linfa dai tessuti vegetali e in tal modo trasmettono le malattie.

Il mio consiglio per il futuro è questo: se gli afidi sono ancora pochi puoi toglierli manualmente usando dei guanti di lattice e lavando la parte con del sapone di Marsiglia diluito in acqua, che esercita una leggera azione insetticida. Altro ottimo repellente contro i pidocchi è il macerato di ortica, da usare anche come rimedio preventivo. Nel caso però la situazione sia ormai degenerata e i nemici siano diventati padroni del campo occorre usare le maniere forti, ovvero un prodotto a base di piretro naturale (lo trovi nei vivai o nei consorzi agrari). Questa sostanza è consentita in agricoltura biologica, ma colpisce anche gli insetti utili, quindi va usata con parsimonia e quando è veramente necessario. Attenzione a non confondersi con i piretroidi, sostanze simili al piretro, ma sintetiche, più efficaci solo perché più persistenti.

Per quanto riguarda la sostituzione delle piante, direi che per il basilico il problema non si pone, in quanto andrà ripiantato la prossima stagione, mentre per la salvia e il rosmarino, se sono piante grandi e belle, fondamentali per il tuo balcone, farei una bella potatura e lascerei passare del tempo prima di usarle di nuovo, altrimenti sostituiscile che intanto non costano molto e crescono in fretta. Spero di essere stata utile e ricorda: guarda spesso le tue piante per capire in tempo se qualcosa non va. Questa è la migliore prevenzione!

8 commenti
  1. alberto
    alberto dice:

    Salve,
    se invece la piantina colpita dagli afidi la immergo totalmente sott’acqua nella vasca da bagno, con anche il vaso, lasciandola un giorno intero sott’acqua, elimino tutti gli afidi o altri insetti senza danneggiare la pianta?
    Grazie.
    (Alberto)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Alberto,
      la pratica che proponi potrebbe anche funzionare, cioè gli afidi si staccheranno dalla tua pianta, ma l’albicocco potrebbe risentirne di stare un giorno immerso nell’acqua. Per contenere il numero degli afidi ti suggerisco di leggere l’articolo che trovi nel link.
      Salute e buon orto!

      Rispondi
  2. Liliana
    Liliana dice:

    Ciao Nara,
    Ho questo problema ricorrente..sia le foglie del basilico che quelle della salvia sono spesso bucate e , per quanto riguarda la salvia, arrivano ad essere così sottili e rovinate da sembrare una retina .

    Ho trovato una forbice nel terreno, potrebbe essere questa la causa? Ma ho visto anche degli insetti piccolissimi sotto le foglie.
    Ti chiedo un consiglio e ti ringrazio.

    (Liliana)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Liliana,
      Da come descrivi il danno, specialmente sulle foglie di salvia, sembra che la causa della predazione delle foglie sia data da l’azione di larve di coleotteri crisomelidi, cioè quelle che da adulte diventano le classiche coccinelle, buon segno di biologicita’.
      Se il danno è davvero importante allora potresti trattare le foglie con insetticidi consentiti in agricoltura biologica, per esempio l’olio di neem. Altrimenti ti suggerisco di eliminare alcune foglie infestate dagli insetti e smaltirle.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Manuela
    Manuela dice:

    Salve, volevo sapere quanto sapone Marsiglia devo mischiare in un litro d’acqua per trattare la salvia?
    Grazie.
    (Manuela)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Manuela,
      Ottima soluzione biologica per la salvia, che almeno mangi foglie fresche senza pensieri.
      Riguardo alle dosi: se hai sapone liquido allora diluisci 20-30cc in ogni litro di acqua, se invece è solido sono 10-20 g, sempre in 1 litro di acqua.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto