SEMINE AUTUNNALI IN PIENA TERRA.
Alle porte dell’autunno è bene cominciare a seminare in piena terra. Fave, piselli, camomilla, spinaci, papaveri e molto altro ancora.
Se seminati al momento giusto,daranno alla luce piante forti e vigorose.
Circa un mese fa ho seminato fave e piselli, ricoprendoli di 5 cm abbondanti di terreno. Così sono sicura che i semi resteranno al calduccio. Al contrario se seminiamo fave o piselli in primavera, basteranno pochi cm di terra. Come dicono i contadini? I semi a primavera devono vedere la Luna!
Ci sono persone che al momento della semina irrigano ben bene il terreno prima. Irrigano il solco o il terreno e poi seminano e ricoprono. Questo regalerà al seme un ambiente umido e stimolante.Io però preferisco informarmi bene sul meteo e seminare poco prima di piogge abbondanti. Mi sembra un giusto risparmio di acqua e un passo rispettoso verso l’ambiente
Le fave e i piselli che ho già seminato stanno timidamente spuntando. Incrocio le dita e spero che il gelo sia clemente con loro.
Ma passiamo alla Camomilla.
In un contenitore di latta ho custodito i semi dell’anno scorso. Appena tolgo il coperchio un profumo di camomilla mi invade,non vedo l’ora. Prendo una bella manciata di teste di camomilla, le sbriciolo nelle mie mani e comincio a seminare a spaglio. Non esageriamo. Una testa di camomilla contiene centinaia di semi, e con un’alta percentuale di germinabilità. Ne bastano veramente pochi. Una volta seminato, prendo delle belle manciate di terra gentile e le sgretolo nelle mie mani, ricoprendo la superficie seminata. Se vogliamo possiamo anche mescolare la terra con del compost maturo.
Nel giro di un paio di settimane i nostri semi cominceranno a germinare. Quanta soddisfazione vedere un tappeto di camomilla crescere. la cosa che mi sorprende di più ogni anno, è la resistenza che hanno. ferme, non temono l’inverno e appena le giornate si fanno più dolci, esplodono.
Ma valutiamo insieme quali possono essere i Pro ed i Contro della semina autunnale in piena terra.
PRO
Poca irrigazione visto che sfruttiamo le piogge autunnali
Crescita sana e forte
Assenza di insetti nemici
Rispetto delle stagioni e dei cicli naturali
CONTRO
Rischio di gelate e perdita del raccolto
Mancanza di spazio dato che siamo nel pieno delle colture invernali
Crescita lenta
Insomma, rimbocchiamoci le maniche e diamoci alla semina!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!