DICEMBRE

Orto a dicembre: cosa piantare, raccogliere e lavori da fare nell’orto

A Dicembre osserviamo l’orto semi spoglio e pensiamo che forse è arrivato il momento del riposo. E’ vero solo in parte. A guardare bene ci sono ancora dei lavoretti da ultimare prima dell’anno nuovo, per ricordarci che non c’è stagione in cui l’orto può essere abbandonato, a meno che non si desideri farlo.

Finalmente possiamo fermarci e guardare con occhio da ‘ortolano critico’ l’anno che sta per finire. Valutiamo i risultati ottenuti e sfruttiamo gli eventuali insuccessi per rettificare il tiro, evitando gli errori commessi in precedenza (ce ne saranno di nuovi, ma a quelli non pensiamo altrimenti ci roviniamo le feste!).

Potremmo avere bisogno di varietà più resistenti o più precoci, oppure scegliere semplicemente degli ortaggi più adatti al nostro terreno e all’esposizione di cui disponiamo. Annotiamo tutto quello che ci viene in mente e pianifichiamo semine e lavori futuri.

Cosa piantare a dicembre nell’orto

Se non l’abbiamo ancora fatto e il meteo ci aiuta, possiamo ancora trapiantare all’aperto agli, scalogni e cipolle. Ma ricordiamo: ora o mai più e in fretta.

Anche il frutteto vuole la sua parte e si possono piantare nuovi alberelli, che potranno radicare durante l’inverno prima della ripresa vegetativa, magari affiancandogli dei tutori per aiutarli a non soccombere ai gelidi venti invernali.

Cosa seminare nell’orto di dicembre

Ci sembrerà curioso, ma nelle località a clima mite si possono ancora seminare nell’orto in pieno campo fave e piselli. Se invece abitiamo in zone dove il termometro tenderà ad aggirarsi intorno allo zero o addirittura sotto, sarà meglio optare per le semine in serra (evitando però i periodi di gelo) di lattuga e cicoria da taglio, ravanello e rucola.

Tra le fave segnaliamo la varietà ‘Aguadulce’, con baccelli lunghi e semi grossi e dolci.

La semina di dicembre: a cosa fare attenzione

La cosa a cui fare veramente attenzione in questo periodo è il freddo e l’eccesso di pioggia. Per questo prima che arrivino le brinate è meglio coprire le verdure più sensibili al freddo con del tessuto non tessuto, dei tunnel o delle piccole serre, oppure preparare delle coperture ‘fai da te’, magari non bellissime ma efficaci. Per evitare poi la creazione di condense, nelle giornate più soleggiate, solleviamo le coperture e arieggiamo.

Frutta e verdura di stagione di dicembre: come fare la raccolta

Nel frutteto

Raccogliamo gli ultimi cachi e kiwi e mettiamoli in un luogo fresco e asciutto per farli maturare e poterli consumare comodamente nei prossimi mesi.

Nell’orto

Dicembre è il momento dei cavoli! Raccogliamo, prima delle gelate, gli ultimi cavolfiori. Per una protezione improvvisata e di breve durata possiamo sollevare sulla testa del cavolo le foglie esterne, proprio come un foulard per un mal di denti!

Sarà poi la volta dei cardi e dei cavoli cappucci precoci. E se nelle regioni del Nord si raccoglieranno i cavoli verza in quelle più mediterranee si inizia la raccolta dei carciofi. Raccogliamo all’aperto ancora porri, spinaci, radicchi e rape.

Se abbiamo seminato i cavoletti di Bruxelles è il momento di raccoglierli e rimuovere le foglie ingiallite dalle piante, gettandole nel compost.

Infine dissotterriamo qualche topinambur prima che il suolo diventi troppo gelato.

Trattamenti nell’orto bio di dicembre

Prima di usare le strutture ‘anti-freddo’ dello scorso anno (serre, tunnel, cassoni) disinfettiamoli con il rame. Il trattamento servirà a debellare eventuali funghi che potrebbero attaccare gli ortaggi e i semenzai. Basteranno 5 grammi di ossicloruro di rame per ogni litro di acqua.

Lavori di dicembre nell’orto

Nel frutteto

Facciamo dei trattamenti preventivi agli alberi da frutto con la poltiglia bordolese per tenere lontane le malattie fungine. Se il terreno non è intriso di acqua o gelato possiamo spostare gli alberelli da frutto o gli arbusti a cui avevamo pensato di cambiare posto. Usiamo la cenere di legna come fertilizzante.

Se non abbiamo ancora potato gli alberi di ciliegio, tagliamo dei rami con molte gemme, poniamoli nell’acqua e portiamoli al tepore della casa. A Natale ci regaleranno una suggestiva fioritura.

Nell’orto

Rincalzature – Interriamo bene, bene la base dei sedani e dei porri rimasti ancora nell’orto, per ripararli dal gelo.

Pacciamatura – Ricopriamo la terra attorno alle piante più sensibili come le aromatiche, ma allarghiamo pure la copertura del terreno anche alle altre colture. Pacciamare il terreno con della paglia (ottima quella di grano) non può essere che di grande aiuto all’intero orto!

Controllo patate – Dicembre è il mese in cui le patate, riposte in cantina o comunque in luogo fresco, iniziano a germogliare. Rimuoviamo il germoglio prima possibile, perché si nutre del tubero stesso e attivano nella patata una sostanza tossica, la solanina.

Lavorazione del terreno – Facciamo una leggera vangatura del terreno, dopo avere aggiunto abbondante sostanza organica, e poi lasciamo che le piogge e il gelo facciano il resto, affinando e preparando il suolo alle semine primaverili. Per una volta che siano gli agenti atmosferici a sudare per noi!

Lavori extra – E’ il momento di fare un po’ di ordine! Controlliamo concimi, anticrittogamici, terricci, bustine di semi e, se sono ancora in buono stato, richiudiamoli e conserviamoli. Puliamo gli attrezzi, affiliamoli, oliamoli e riponiamoli in un posto asciutto.

A questo punto godiamoci il meritato riposo sfogliando cataloghi, on-line o cartacei, con i semi, gli ortaggi, gli alberi che vorremmo piantare, oppure soltanto sognare, nell’orto che verrà…

Articoli Correlati

GENNAIO

GENNAIO

GENNAIO
FEBBRAIO

FEBBRAIO

FEBBRAIO
MARZO

MARZO

MARZO
APRILE

APRILE

APRILE
MAGGIO

MAGGIO

MAGGIO
GIUGNO

GIUGNO

GIUGNO
LUGLIO

LUGLIO

LUGLIO
AGOSTO

AGOSTO

AGOSTO
SETTEMBRE

SETTEMBRE

SETTEMBRE
OTTOBRE

OTTOBRE

OTTOBRE
NOVEMBRE

NOVEMBRE

NOVEMBRE
DICEMBRE

DICEMBRE

DICEMBRE

Articoli Correlati

GENNAIO

GENNAIO

GENNAIO
FEBBRAIO

FEBBRAIO

FEBBRAIO
MARZO

MARZO

MARZO
APRILE

APRILE

APRILE
MAGGIO

MAGGIO

MAGGIO
GIUGNO

GIUGNO

GIUGNO
LUGLIO

LUGLIO

LUGLIO
AGOSTO

AGOSTO

AGOSTO
SETTEMBRE

SETTEMBRE

SETTEMBRE
OTTOBRE

OTTOBRE

OTTOBRE
NOVEMBRE

NOVEMBRE

NOVEMBRE
DICEMBRE

DICEMBRE

DICEMBRE
© 2021 Bonduelle InOrto