Salve,
Quest’anno non ho potuto mangiare nessuna pesca e nessun albicocco del mio
orto.
I frutti man mano che maturavano marcivano internamente con anche piccoli vermi bianchi.
Mi potreste dire di cosa ho sbagliato o che trattamenti avrei dovuto fare.
Grazie
(Armando – Albenga – Liguria)
Risposta
Ciao Armando,
Credo che il problema dei tuoi alberi da frutto sia la presenza di un patogeno fungino, si chiama Monilinia fructigena e attacca pesche ed albicocche facendole ammuffire sulla buccia e poi marcire internamente nella polpa, i vermi bianchi vedrai sono una conseguenza secondaria.
Non hai sbagliato niente, semplicemente, adesso che il fungo si è manifestato potresti fare dei trattamenti preventivi con prodotti antifungini biologici, per esempio la poltiglia bordolese, da fare in autunno alla caduta delle foglie, in inverno sul legno e in primavera all’apertura delle gemme; in questo modo si riesce a contenere l’azione del fungo, sperando di avere meno frutti marcescenti la stagione successiva. Importante, elimina tutti i frutti marci che sono caduti a terra e sulla pianta.
Salute e buon orto.
Il problema del marciume delle pesche è sufficiente trattare con poltiglia bordolese?
Buongiorno Nicola,
Il problema del marciume bruno delle drupacee può essere risolto con la poltiglia bordolese. Ma è un trattamento soprattutto preventivo, e meno curativo. Assicurati anche di rimuovere sempre le pesche attaccate dal marciume, per evitare che si propaghi la Molinilia spp.( Fungo che causa il marciume bruno).
Ricordiamoci anche che è stata una stagione molto piovosa in primavera!
Grazie, e buona raccolta!
Dove posso comperare la vostra poltiglia bordolese ?
Buongiorno Giuliano,
Purtroppo non vendiamo poltiglia bordolese. Ma può trovarlo in qualsiasi negozio di giardino.
Buon orto!