Buongiorno,
sono Giada e abito a Parma.
Da circa 9 mesi sto coltivando una piantina di avocado, questa si trova in vaso ed é alta più o meno 40 centimetri.
Negli ultimi giorni ho notato che alcune foglie presentano una macchia marrone verso il tronco e
nella punta e inoltre alcune di queste foglie si staccano.
Guardando bene ho notato anche dei piccolissimi insetti bianchi sopra il terriccio e vicino alla base della
pianta. Però la pianta continua a crescere e continuano a formarsi nuove foglie.
Di che cosa si tratta? Cosa potrei fare?
Grazie,
(Giada – Parma)
Risposta
Ciao Giada,
da come descrivi la situazione credo che la tua pianta d’avocado abbia bisogno di più aria e meno acqua d’irrigazione.
Entrambi i sintomi infatti, insetti e macchie marroni (cioè fungo) si avvantaggianno di condizioni di alta umidità, dove la pianta continua certamente a crescere bene. Potresti quindi spostare la pianta in un luogo più arieggiato e dargli meno acqua e come prevenzione dare alla chioma una soluzione con Poltiglia bordolese – contro il fungo – e una soluzione insetticida a base di olio di neem – per gli insetti.
Facci sapere se risolvi il problema.
Salute e buon orto.
Salve,
come mai la mia piantina di avocado ha i bordi delle foglie che sono ondulate, quasi tendenti ad arricciare? Tenendo conto che hanno un bel colore, non hanno nessuna macchia o segni di secchezza, però le foglie erano uniformi e da ieri si sono ondulate ai bordi.
È segno di qualcosa? Dimenticavo l’altra piantina aveva delle foglioline piccolissime che ora si stanno seccando nel giro di 1 giorno e le foglie più grandi si sono ammosciate un po’. Il terreno lo tengo leggermente umido, non voglio esagerare con l’acqua perché è già capitato di trovare larve sotto il terreno. Grazie, attendo risposte.
(Michele)
Buongiorno Michele,
credo di capire il problema ma ti invito a spedire delle foto al mio indirizzo email: superpissis@gmail.com almeno riesco a capire al meglio la questione.
Attendiamo le foto.
Salute e buon orto.
Buongiorno,
Ho una pianta di avocado da più di 1 anno ormai e la sto facendo crescere in casa. Ieri ho notato che era pieno di insetti piccoli e neri, ma erano talmente tanti che sembravano quasi un tappeto, accanto alla pianta. Ho provato a spostarla e ne ho trovati di nuovi sempre nei paraggi della pianta . Da questo ho dedotto che lei fosse la causa.
Le foglie più vecchie più sono diventate marroni.
Quale soluzione potrei adottare?
(Beatrice)
Ciao Beatrice,
probabilmente gli insetti di cui parli sono degli afidi, i pidocchi delle piante, in quel caso ti suggerisco di irrorare la pianta con una soluzione di acqua e un prodotto aficida biologico che trovi descritto nell’articolo nel link. Per quanto riguarda invece le foglie marroni si tratta di un fungo tipico della stagione autunno invernale – in questo caso invece ti suggerisco di eliminare le foglie ormai compromesse e poi fai un trattamento con una soluzione di acqua e un prodotto antifungino biologico a base di ossicloruro di rame.
Ci vorrà del tempo ma la tua costante dedizione ti salverà.
Salute e buon orto.