Salve,
ho 52 anni e da due mi sono ritrovata senza lavoro, quindi mi sono data alla passione dell’orto.
Il mio problema è questo: ho seminato le fave fine novembre, le piante sono cresciute, ho piazzato dei tutori per non far piegare le piante, di frutti ne hanno fatto e tanti ma dentro alcuni sono vuoti ed altri hanno la fava piccolissima e nera,
non riesco a capire, forse il freddo che è pervenuto nel mese di aprile? Non so darmi una risposta, potete chiarirmi le idee.
Grazie.
(Paola)
Ciao Paola,
la pianta delle fave produce tanti fiori ma, come accade sempre nel regno vegetale, non tutti i fiori poi anche se impollinati portano a conclusione l’opera con la produzione di un frutto – la fava con i semi dentro – e inoltre dentro il baccello non sempre tutti i semi si sviluppano come ci immaginiamo. Le ragioni possono essere tante – fisiologiche della pianta, nutrizionali, climatiche esterne, ecc ecc, Sicuramente l’annerimento dei baccelli, prima del loro completo sviluppo è da ricondurre ad un mancato accerscimento a causa di un ritorno di freddo improvviso che ha gelato i frutti, annerendoli.
Salute e buon orto.
Ciao,
A me è successo che i baccelli erano verdi come pieni ma escono vuoti. È possibile che sia il Tonchio o devo semplicemente attendere che si riempiono.
Ho innaffiato le piante.
Grazie,
(Maurizio)
Ciao Maurizio,
prima di staccare il frutto dalla pianta prova a tastarlo per capire se il seme si è già formato al suo interno.
Il Tonchio non è fra le cause del tuo problema, caso mai una mancata impollinazione dei fiori.
Salute e buon orto.
Sono commestibili le fave che presentano punti neri?
Grazie
Buongiorno,
I punti neri potrebbero essere Antracnosi. Una malattia fungina che attacca spesso le fave. Non sono velenose se attaccate, ma forse è meglio non mangiarle se particolarmente attaccate.
Buona raccolta!