Salve,
vivo in città e sono casalinga.
Avendo a disposizione un terrazzo ho iniziato a coltivare in vaso alcuni ortaggi, sto ancora sperimentando…speriamo bene!!!!
Nei vasi, dove da poco ho piantato i piselli nani, ho trovato sotto terra, dei piccoli insetti di colore marrone/grigio che quando li tocchi si chiudono a palla.
Sono tantissimi e non so se sono dannosi per le piantine, in questo caso vorrei eliminarli in modo naturale evitanto i pesticidi. Grazie,
(Laura)

Risposta

Ciao Laura,
gli animaletti che trovi numerosi nei vasi altro non è che l’Armadillum vulgare – vedi la foto linkata – dei crostacei terrestri, di antichissima evoluzione, praticamente dei relitti preistorici. Vivono nella terra umida perchè la loro respirazione, che fanno con delle branchie, è legata all’alta umidità; si cibano di sostanza organica in decomposizione. Per questi motivi ti dico che tali animali non sono dannosi alle tue piante in vaso che di certo potrai continuare a coltivare con successo!
Salute e buon orto.

50 commenti
  1. LAURA
    LAURA dice:

    Ciao, in ogni sito che trovo leggo che questi insetti – gli isopodi o maialini di San Antonio – non sono dannosi, ma nei vasi dei piselli si sono mangiati tutte le radici e mi hanno fatto morire le piante, adesso li ho anche nel vaso con le zucchine. Per fortuna qui si sono accontentati di mangiare qualche foglia però li ho visti all’opera e devo dire che sono decisamente dannosi.
    (Laura)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Laura,
      è la prima volta che sento parlare di danni da isopodi, di solito si cibano di residui vegetali morti, ma nella natura non ci si deve stupire mai…e sempre!
      Grazie.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
    • sasuke
      sasuke dice:

      Salve,
      appena tornato da una settimana di ferie e mi ritrovo l’orto completamente invaso di insetti che si stanno a mangia’ tutto!
      Pomodori, foglie di pomodori, bieta (insieme a una tribu’ di cimici, sedano e anche le zucchine. E le melanzane…. Maledetti!!!
      (Sasuke)

      Rispondi
      • Stefano Pissi
        Stefano Pissi dice:

        Ciao Sasuke,
        ma a quale insetti ti riferisci? Se parli dell’armadillo volgare, non temere che non sono dannosi per le piante dell’orto.
        Riguardo alle cimici si, quelle rovinano i frutti del pomodoro…prova a usare l’olio di neem, come insetticida biologico.
        Non ti arrabbiare troppo però…tutti gli insetti, anche se nostri antagonisti bisogna sempre conoscerli e non odiarli!
        Salute e buon orto.

        Rispondi
        • mauro
          mauro dice:

          Salve,
          devo contraddirvi; i porcellini di terra sono molto dannosi alle colture: rosicchiano i gambi (anche tenaci) e portano alla morte le piante, sono più voraci delle lumache.
          Avevo messo 4 piante di cetriolo ed in una notte 3 se le sono mangiate e la quarta l’ho salvata per miracolo.
          Saluti.
          (Mauro)

          Rispondi
          • Stefano Pissi
            Stefano Pissi dice:

            Ciao Mauro,
            grazie per riportarci la tua esperienza!
            Ma una curiosità…dove li hai trovati i “maialini”..nella terra o in superficie, a mangiare il fusto dei cetrioli?
            Salute e buon orto.

  2. Alice
    Alice dice:

    Buongiorno!
    Anche io sto combattendo contro questi porcellini di terra!!!
    Mi hanno già mangiato 5 piante di cetriolo e oggi li ho trovati anche dentro alle fragole! Non so come fare!
    Insetticidi non vorremmo usarli!
    Aiutoooo!!!
    (Alice)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Alice,
      da come descrivi il danno alle tue piante credo che il responsabile siano le Lumache (chiocciole), con o senza guscio che, in questi periodi di umidità sono molto attive e voraci nei nostri orti e quindi affamate di verdura di ogni tipo. I Porcellini di terra, a me risultano sempre innocui per le nostre colture in quanto viventi a spese della sostanza vegetale nel terreno, in decomposizione. Per i rimedi naturali contro le lumache consulta pure l’articolo che trovi nel link.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. agostino
    agostino dice:

    Salve,
    devo confermare quello che dice Mauro, e mi chiedo dove abbiate letto o chi vi abbia detto che i porcellini non arrecano danno alle coltivazioni. I porcellini sono voraci come le lumache, raschiano tutto quello che trovano sul loro cammino, che siano resti legnosi o humus, semi di zucca, fave, piselli, ma anche sedano rapa, ravanelli e altri prodotti spesso interrati.
    Non sono innocui lombrichi, ripeto, ma animaletti che arrivano a bucare persino le radici e gli ortaggi. In un peperone, una volta, ne ho trovati dentro una dozzina. Volete sapere come li ho eliminati? A costo di perderci i semi e dopo avere tolto le piante, soprattutto allo scopo di salvare la terra da riutilizzare, ho messo il vaso dentro una busta, chiusa con un legaccino e poi infilato il tutto nel freezer per una notte intera. Il mattino seguente gli onischi erano tutti secchi, e senza bisogno di usare sostanze nocive.
    (Agostino)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Buongiorno Agostino,
      prendiamo atto di quanto ci racconti…grazie per condividere la tua esperienza.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  4. Dom
    Dom dice:

    Ciao,
    Confermo anche io, armadilliu vulgaris sono dei mangiatutto, a me hanno mangiato le radici di pomodorini,spinaci, basilico, zucchine e perfino le foglie di un piccolo mandarino, dentro un vaso di 20cm erano in migliaia non scherzo, forse quando sono tanti non riescono a trovare il cibo per tutti.
    (Dom)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao,
      nonostante tutto ancora non ho mai riscontrato la pericolosità per le piante da parte di questi animaletti che conosco dalla mia infanzia!
      Mangiano certo tanta sostanza organica morta, ma radici vive mai visto.
      Grazie per i vostri report.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
      • Bruno
        Bruno dice:

        Vi confermo che non sono per nulla innocui. Mangiano i pomodori dopo averli bucati, e anche le foglie delle cime di rapa. Se non lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto

        Rispondi
        • margauxda
          margauxda dice:

          Buongiorno Bruno,
          Grazie per la sua attenta osservazione. Ne terremo conto per future risposte.
          Buona coltivazione!

          Rispondi
  5. Tania Prando
    Tania Prando dice:

    Ciao,
    confermo quanto letto sopra.
    In questi giorni sto trovando tutte le fragole mangiucchiate, con loro dentro. Un disastro.
    (Tania)

    Rispondi
      • Nando
        Nando dice:

        Ciao,
        questi porcellini di terra, quando si trovano in gran numero nelle vasche o nei vasi, iniziano a far danni; a me si arrampicano sulle foglie di prezzemolo, basilico e fiori, mangiano le foglie. Ho troppa terra non so come eliminarli.
        Grazie,
        (Nando)

        Rispondi
        • Stefano Pissi
          Stefano Pissi dice:

          Ciao Nando,
          non ho mai avuto problemi come il tuo ma, credo che la soluzione migliore sia quella di eliminare fisicamente gli animaletti dal terreno:
          1 – cambiare del tutto la terra
          2 – vagliare quella che hai, eliminando una buona quantità di adulti, cercando di riconquistare un equilibrio.
          Salute e buon orto.

          Rispondi
  6. Sabrina
    Sabrina dice:

    Ciao,
    anche a me hanno mangiato le foglie delle piante grasse, si nascondono sotto di esse e nel giro di una settimana mi sono ritrovata tutte le foglie mangiucchiate.
    Ho anche altre piante ornamentali, e in alcune ho già visto la presenza di questi insetti. Per ora nelle altre piante SEMBRA che non faccia danni, speriamo.
    (Sabrina)

    Rispondi
  7. Samuel
    Samuel dice:

    Ciao,
    confermo ciò che è stato detto sopra.
    Anch’io non ho mai riscontrato problemi con i porcellini di terra ma da qualche settimana a questa parte mi sto rendendo conto che sono sempre più voraci, soprattutto incominciano a rosicchiare le parti legnose sopra il colletto fino a mettere a repentaglio la stessa vitalità della pianta soprattutto dei cetrioli ma anche delle zucchine.
    Vorrei sapere quale potrebbe essere la soluzione migliore per risolvere questo problema che, sottolineo, non avevo mai riscontrato prima.
    (Samuel)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Samuel,
      Anche io, come te, non ho mai riscontrato problemi con gli armadilli, che solitamente si cibano di sostanza organica in decomposizione, e non attaccano le piante vive.
      Se trovi il colletto delle piante reciso non credo siano loro a fare i danni ma altri insetti più robusti, per esempio il grillotalpa.
      Comunque in generale per la lotta biologica agli insetti del terreno, il primo passo è provare a scombinare il loro habitat naturale smuovendo la terra con le lavorazioni, proverei così inizialmente.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  8. Catia
    Catia dice:

    Ciao,
    Confermo che i porcellini di terra si sono mangiati (e si stanno ancora mangiando) le mie piantine appena germogliate di fagiolini (ma hanno fatto fuori anche i ravanelli).
    Se volete ho un video dove si vede che mangiano la pianta viva di fagiolino.
    (Caria)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Catia,
      La tua esperienza come tante altre qui riportate descrivono l’Armadilliu vulgare come un vero divoratore di piante. Io ancora non ho mai riscontrato danni e il tuo video mi farebbe davvero piacere riceverlo, inviacelo pure.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
    • Ciro
      Ciro dice:

      Ciao,
      Confermo che l’Armadilliu vulgare è un animaletto che mangia di tutto.

      Quest’estate ho trovato alcune zucche con le bucce mangiucchiate e bucate e all’interno dei buchi vi erano annidati proprio i porcellini di terra.
      Il mese scorso, ottobre, ho seminato le fave e trapiantate delle piantine di scarola liscia, ebbene le scarole sono state del tutto divorate e le foglie delle piantine di fave appena germogliate anch’esse, in gran parte, mangiucchiate. Alcune con lo stelo divorato e la perdita, inevitabile, della piantina.
      Pensando che la causa fosse da attribuire, principalmente, alle lumache e alle limacce.
      Leggendo i vari consigli per combattere questi molluschi, ho sistemato tra le file delle piantine di fave delle assi di legno e al mattino seguente, sotto di esse, con mia somma meraviglia, ho trovato sì delle limacce ma la presenza dell’Armadilliu vulgare è stata impressionante, un’intera colonia formata da centinaia e centinaia di questi animaletti.
      Pertanto, il devastamento dell’orto, anche in considerazione dell’attacco alle zucche, non lo si può attribuire al numero inconsistente delle limacce ma all’abnorme presenza del porcellino di terra.
      (Ciro)

      Rispondi
      • Stefano Pissi
        Stefano Pissi dice:

        Ciao Ciro,
        Leggiamo volentieri la tua esperienza.
        Personalmente però non attribuisco mai danni diretti di questo animaletto che (per mia esperienza) lo vedo sempre mangiare residui vegetali di piante si ma ormai seccate.
        Mi piace questo confronto e mi stimola a studiare sempre meglio questo animaletto.
        Salute e buon orto.

        Rispondi
  9. Danilo Diego Bosco
    Danilo Diego Bosco dice:

    Buongiorno Stefano,
    sto facendo una verifica. Un vaso con torba che utilizzavo in casa, quindi privo di insetti, mi si è riempito di armadilli dopo giorni tenuto sul balcone.
    Da quel giorno, i semi che ho messo non mi sono più nati e nella fossetta del seme c’è pieno di armadilli.
    (Danilo Diego Bosco)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Danilo,
      grazie per il tuo riscontro.
      Una domanda: che vuol dire “la fossetta del seme”?
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  10. Giorgia
    Giorgia dice:

    Ciao, vorrei sapere se posso dare della frutta ai miei porcellini di terra che sto allevando, oppure mangiano qualcos’altro?
    Grazie,
    (Giorgia)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Giorgia,
      anche se in orto non si occupa specificatamente dell’allevamento d’insetti ci piace comunque esserti d’aiuto e se la domanda riguarda la Natura noi siam sempre pronti!
      L’allevamento dell’Armadillidium vulgare – il porcellino di terra – viene fatto in appositi terrari allestiti con terreni drenati e umidi, con tanta sostanza organica in decomposizione – foglie, rametti, erba ecc – che consiste nella loro dieta specifica. Pensa ad un terreno di sotto bosco per capire dove i porcellini di terra abitano e proliferano, quindi non necessitano di frutta fresca.
      Se ci vuoi spedire delle foto del tuo allevamento siamo curiosi di osservarlo.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Buongiorno Catia,
      grazie per il video..un bel documento.
      Non avevo riscontrato mai gli Armadillum così voraci ma, la Natura ci stupisce sempre!
      Probabilmente il terriccio che usi ha una alta concentrazione di codesti animaletti che si cibano soprattutto di sostanza organica in decomposizione e magari, possono passare ad attaccare anche semenzali di fagiolino.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  11. antonio
    antonio dice:

    Salve,
    per esperienza personale posso dire che l’Armadillium è un ottimo alleato nella decomposizione di sostanza organica nel compost, quindi in natura. Nel vaso il discorso cambia.. cioè io pianto sia in vaso che nell’ orto e in quest’ultimo (rigorosamente biologico) i porcellini non hanno mai fatto danni.. nel vaso cerco di ricreare il compost naturale del terreno.. quindi oltre alla terra metto scarti vari tritati rametti e foglie secche e di porcellini è pieno.. effettivamente se sono troppi e nel vaso c’è solo la piantina, potrebbero mangiarla se nasce dal seme e specialmente se l’ortaggio poggia le foglie sulla terra tipo fragole o cetrioli o zucchine…. per altre piante tipo basilico o salvia o altre non fanno danni.
    Questa la mia esperienza.
    (Antonio)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Antonio,
      mi ritrovo pienamente nella tua esperienza!
      L’Armadillum volgare – Porcellino di Terra ha proprio la funzione ecologica di decompositore di sostanza organica ormai morta tipo foglie, radici o rametti secchi che si trovano a contatto con un terreno umido, si nutrono proprio di quella sostanza. Se però allestiamo un vaso o apportiamo alla terra dell’orto una grande quantità di sostanza organica (terriccio) ancora in decomposizione, con un’alta concentrazione di Armadillum allora è probabile che le giovani piantine possono essere attaccate nelle loro giovani parti costituenti: foglie, radici e fusto. Per questo meglio utilizzare solamente compost ormai completamente maturo in quanto scevro di qualsiasi animale potenziale predatore delle nostre piantine.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  12. Carlo
    Carlo dice:

    Salve,
    inserire materiale in decomposizione in un vaso significa voler ammazzare la pianta, perché il processo di decomposizione entra in competizione con le radici sull’azoto,
    questo porta a un deficit di tale sostanza fondamentale che causa problemi alla pianta.
    Oltre all’incremento di possibilità che si sviluppino marciumi o funghi nocivi a contatto con le radici. Il compost deve essere molto maturo se si mette in un ambiente delicato e chiuso come un vaso. I porcellini a quel punto non fanno altro che mangiare radici marcescenti o putrefatte.
    (Carlo)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Carlo,
      hai assolutamente ragione a mio parere, sia per quanto riguarda il compostaggio che i porcellini di terra.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  13. Simone
    Simone dice:

    Salve,
    sto avendo la stessa esperienza raccontata da molti in questa chat, ovvero in vasi di agrumi ho piantato borlotti nani e in più di un caso la piantina è stata mangiata nella parte del fusto che esce dal terriccio, portandola a spezzarsi e morire.
    E sono proprio i porcellini di terra ben visibili mentre divorano la pianta. Può essere che non trovando cibo si alimentino anche di piantine vive.. Avete consigli?
    Grazie
    (Simone)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Simone,
      si, abbiamo ricevuto alcune testimonianze simili alla tua; probabilmente in casi di alta concentrazione di Armadilliu, e scarsa concentrazione di sostanza organica morta (suo cibo prediletto), l’animale si ciba anche di vegetazione fresca, come per esempio i giovani semenzali di fagiolo.
      Il consiglio è quello di cambiare luogo di semina in quanto i vasi dei tuoi agrumi hanno troppi armadilli concentrati.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  14. gabriele
    gabriele dice:

    Ciao Stefano, anche nel mio orto stanno facendo la strage di piantine; forse è meglio che rivedi la tua tesi al riguardo e studi un rimedio per non indurre i lettori ad errori comportamentali.
    Grazie,
    (Gabriele)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Gabriele,
      mi dispiace che stai subendo danni, hai modo di spedirci qualche video o foto delle piante danneggiate magari con anche la presenza dell’insetto in fase di predazione? Puoi spedire tutto tramite il nostro indirizzo di posta: inorto.blog@gmail.com Ci sarebbe utile per rivalutare la tesi e cercare soluzioni.
      In letteratura l’Armadillum Volgare – crostaceo terrestre – non risulta dannoso; magari in terreni con alta concentrazione di individui e con piantine giovani potrebbe essere dannoso a livello radicale delle piccole piante? Forse un rimedio biologico sarebbe quello di evitare l’utilizzo di terricci/compost ancora non completamente maturi, dove l’animale ancora è presente in quanto predatore principalmente delle parti morte di vegetali in decomposizione.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  15. Maurizio
    Maurizio dice:

    Ho studiato a lungo gli Isopodi Terrestri e sono interessato alle loro manifestazioni. Sarebbe utile ricevere immagini dorsali e ventrali di questi crostacei.In Italia potrebbero esserci almeno 400 specie differenti.
    Puo’ essere che alcune di queste specie, in determinate condizioni ,possano manifestare attitudini fitofaghe e non solo ma anche cannibalistiche. Vero e’ che nella generalita’ dei casi gli Isopodi sonoritenuti sono dei detritivori. Se ricevi nitide foto od i l materiale in alcol etilico possiamo identificare almeno il genere..

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Ciao Maurizio,
      Grazie mille per il tuo aiuto.
      Questi piccoli porcellini sembrano più dannosi di quello che si può pensare!

      Rispondi
  16. lorenzo
    lorenzo dice:

    Salve, questi porcellini hanno attaccato il ficus che ho in casa. All’inizio ho notato una foglia caduta tutta mangiucchiata, credevo si trattasse di un bruco, ma cercando meglio ho notato i porcellini.
    Ho cercato informazioni sul web e tutti riportano che i porcellini sono utili e non vanno eliminati.
    Risultato: la pianta più giovane è seccata perchè hanno mangiato la corteccia al colletto.
    Adesso temo per quella piu’ grande…

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Buongiorno Lorenzo,
      confermo che i Porcellini generalmente non sono dannosi per la pianta. Tendono a restare nel suolo e a mangiare le foglie ormai cadute e secche.
      Hai provato con qualche repellente biologico? magari potrebbe aiutarti a tenerli alla larga dal colletto. Altrimenti puoi provare a proteggere il colletto con un tessuto, senza stringere troppo.
      Restiamo a disposizione nel caso provochino altri danni!

      Rispondi
  17. Riccardo
    Riccardo dice:

    Avevo letto anch’io che i maialini di terra si limitassero a mangiare materiale organico in decomposizione, ma purtroppo mi sono dovuto ricredere. Quest’anno, per la prima volta, per la semina dei miei peperoncini ho aggiunto un po’ del mio compost maturo al terriccio da semina. Ho cominciato a trovare piantine mangiate alla base del gambo, troncate a livello del terriccio. Scavando nell’alveolo ho trovato più di un porcellino, e questo in ogni alveolo dove le piantine sono state troncate. Ho notato poi che anche le radici delle piantine interessate sono state mangiate. Sto cercando di toglierli mettendoli nel contenitore del compost, sperando di limitare i danni

    Rispondi
  18. Giancarlo
    Giancarlo dice:

    Confermo le precedenti esperienze riportate.
    Attaccano prevalentemente le foglie della zucchina, del basilico e le bietole.
    Per ovviare a questo problema evitando di usare pesticidi sto posizionando delle fette di patata vicino alle piante interessate dove li ritrovo sotto e procedo all’eliminazione.
    Fortunatamente sembrano essere ancora pochi al momento, situazione più che gestibile.

    Rispondi
    • Alessandro
      Alessandro dice:

      Anche io posso confermare che distruggono l’orto. Leggo ovunque che sono animali pro-orto! Invece divorano tutto. La sera, col buio, li trovo ammassati sulle piantine appena piantate. Il mattino dopo non c’è più nulla. Proverò la tecnica della patata 🙂 me sono veramente troppi…

      Rispondi
  19. Marta
    Marta dice:

    Buongiorno a tutti, anch’io posso confermare che distruggono tutto, mangiano le piante di zucchine, i fiori di zucchina, le foglie di insalata, peggio delle lumache o limacce. Sono disperata, sono a miliardi.

    Rispondi
  20. Barbara
    Barbara dice:

    Buongiorno. Noi abbiamo parecchio terreno attorno a casa e posso dire che mai come quest’anno i porcellini di terra stanno facendo uno scempio delle colture, si cibano di qualsiasi cosa. Ma il problema ritengo sia da imputare alla quantità dei porcellini. Ce n’è una quantità mai vista. Ciò che sta cambiando dove abito io? Periodi prolungati di clima umido che favoriscono la loro proliferazione. E in estate l’anticiclone africano porta un’umidità pazzesca, mentre anni fa, essendo presente più tramontana, essa “seccava” l’aria e i terreni e l’ambiente per loro era più ostile. Insomma, un altro responsabile del cambiamento del clima che noto sempre con più forza. Solo che non so proprio come debellarli, dato che non ho semplici vasi, ma le colture nei terreni, che ne sono invasi.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto