MENU
CONTATTI
Inorto.org è dal 2011 il punto di riferimento per gli ortisti italiani, e fornisce preziosi consigli sia ai più esperti che a nuovi interessati.
L’obiettivo di Bonduelle è ispirare la transizione verso una dieta a base vegetale per contribuire al benessere delle persone e del pianeta. In questo contesto si inserisce InOrto, simbolo dell’amore per la terra e del rispetto dell’ambiente.
Bonduelle Italia s.r.l.
Via Trento, 1
24060
San Paolo d’Argon (BG)
CONTATTI
Bonduelle Italia s.r.l.
Via Trento, 1
24060
San Paolo d’Argon (BG)
Inorto.org è dal 2011 il punto di riferimento per gli ortisti italiani, e fornisce preziosi consigli sia ai più esperti che a nuovi interessati.
L’obiettivo di Bonduelle è ispirare la transizione verso una dieta a base vegetale per contribuire al benessere delle persone e del pianeta. In questo contesto si inserisce InOrto, simbolo dell’amore per la terra e del rispetto dell’ambiente.
Salve
consiglio per la messa a dimora in campo aperto:
prima occorre fresare il terreno ad una profondità di 15-20 cm e concimare abbondantemente
distanza tra le piante 30 cm , effettuare le buche ad una profondità di 10-12 cm, concimare il fondo della buca (io uso concime stallatico granulare) e ricoprire con un leggero strato di terra 1-2 cm
mettere a dimora la piantina (attenzione a questa fase , la piantina e’ molto delicata).
Spero di essere stato di aiuto
Ciao a tutti
(Gianni)
Ciao Gianni
Grazie dei tuoi consigli, che pubblichiamo in tutta fretta…
Buon in – orto!!!
salve,
ho un orto, e una parcella l’ho dedicata alla coltivazione dei finocchi, inizilamente sono cresciuti bene e si stavano igrossando poi il caldo delle ultime settimane li ha fatti crescere ma in altezza e sono spuntati i fiori. Che posso fare, dopo la fioritura oltre che raccogliere i semi potro mangiare i finocchi oppure non si ingrosseranno più?
(Gianluca)
Ciao Gianluca,
esattamente come hai descritto te il fenomeno si manifesta la crescita dei finocchi cioè, se il clima non è eccessivamente caldo allora la pianta riesce a svilupparsi vegetativamente formando il culmo sotto terra che durerà per tutto l’autunno inverno, contrariamente se le temperature sono molto alte, oppure se la pianta soffre crisi idriche tenderà a stressarsi anticipando la fase di fioritura che una volta iniziata pregiudicherà l’ingrossamento ulteriore del culmo. Probabilmente hai anticipato il trapianto dei finocchi, che però potrai riprovare a fare da metà agosto in avanti, per mangiare finocchi belli grossi per tutto l’inverno.
Salute e buon orto.
Salve o piantato da poco dei semi di finocchio.
Ora sono nate delle piccole foglie. Però siccome le o piantate tutte vicino tra di loro, quand’è che le posso separare?
(Maura)
Ciao Maura,
ottima mossa ortistica la tua…meglio la semina che il trapianto del finocchio.
Puoi diradarli nel momento in cui vedi che le piantine sono almeno 10 cm circa, che li predni bene con le dita, e che vedi anche quali sono i più belli da lasciarli giù…ovvio che proverai a trapiantare gli altri.
Salute e buon orto.
Buongiorno,
oggi 26 settembre 2018, chiedo: è tardi per seminare i finocchi??
Grazie!
(Alessandro)
Ciao Sandro,
la semina dei finocchi in pieno campo, cioè direttamente nell’orto, all’aperto, si fa in due momomenti dell’anno precisi in base anche al tipo – varietà – di finocchio che vogliamo coltivare, in particolare:
1 – semina estiva – giuno/agosto – per la raccolta autunno invernale
2 – semina primaverile, per la raccolta estiva.
A settembre puoi provare a piantare direttamente le piantine.
Salute e buon orto.
Buongiorno,
abitando in montagna quale sarebbe il mese più adatto al trapianto e in che fase lunare???
perennemente i miei finocchi fioriscono tutti….come posso fare??
Grazie.
(Matteo)
Ciao Matteo,
hai ragione che la coltura del finocchio spesso va in fiore, producendo piante poco carnose di fusto.
Innanzitutto la stagione migliore per il trapianto del finocchio è l’estate, da luglio in avanti, per avere finocchi pronti da settembre e oltre.
Riguardo alla fase lunare direi che la fase migliore è la luna calante, ma vale molto di più per la semina che per il trapianto. Cerca inoltre di irrigare abbondantemente per tenere la terra fresca, anche quello aiuta a non far fiorire le piante.
Salute e buon orto.
Salve a tutti.
Ho seminato il finocchio varietà Montebianco in semenzaio a letto caldo attorno al 20 marzo.
Ho messo3 -4-5 Semi per ogni spazio nei contenitori da 4, sono cresciuti!
Prima domanda: devo diradare prima di trapiantare in campo aperto, oppure si possono piantare tutte insieme?
Seconda domanda : quando trapiantare?
Quando la piantina raggiunge i 15 cm? O dopo 40 giorni? O devo vedere la temperatura?
Abito in provincia di Bergamo .
Grazie per le risposte .
(Karuna – Bergamo)
Ciao Karuna,
il finocchio varietà Montebianco è di solito utilizzato per le semine estive e quindi colture a raccolta autunno invernale ma, vedrai che la pianta crescerà bene anche in coltura estivo primaverile.
Rispondo alle tue domande; nel momento del trapianto da semenzaio a pieno campo dirada certamente le piantine e disponile almeno a 15/20 cm una dall’altra. Il momento giusto del trapianto lo vedi dallo sviluppo dei semnzali che dovranno avere uno sviluppo della chioma di 10/15 cm in altezza. Riguardo la stagionalità meglio aspettare la fine della stagione dei ritorni di freddo.. caso mai stai pronta a coprire le piantine con un velo di tessuto non tessuto se dovesse venire una gelata ma, ormai si va verso la primavera vera!
Salute e buon orto.