Ciao, ho una pianta di limoni che quando ho comprato era piena di limoni. Sono passati quattro anni e non sono più riuscito ad avere neanche un limone. Quest’anno neppure un fiore e ha fatto invece la foglia doppia. Sono andato al consorzio ho preso un fertilizzante per agrumi, ma non ho visto nessun risultato. Premetto che ho già cambiato il vaso e in inverno lo metto in veranda al riparo dal freddo. Potete darmi qualche consiglio visto che quelli che ho letto e ciò che ho fatto non è servito a niente? Vi ringrazio.
(Rossano)
Risposta
Caro Rossano, talvolta può succedere che un limone acquistato carico di frutti, abituato ad una certa dose di concime, ad un certo clima e ad una certa posizione, cambiando per così dire ‘abitudini’ smetta di fruttificare. Già il fatto di cambiargli il vaso ha fatto confluire le sue energie sull’apparato radicale e meno su quello aereo. Mi hai detto che quest’anno ha fatto tante foglie e poche fiori, questo significa che è vigoroso, ma che spende tanto nello sviluppo fogliare e poco nella produzione.
Insomma il mio consiglio è non toccarlo più, ovvero non potarlo, non travasarlo, cercargli una posizione ottimale, che non sia troppo calda in estate e riparata in inverno, e mantenerla. Somministragli del concime specifico per agrumi e abbia pazienza! Vedrai che appena si sarà ambientato e abituato al nuovo trattamento riprenderà a darti le soddisfazioni che ti aspetti. Leggi se ancora non l’hai fatto l’articolo sulla coltivazione degli agrumi che abbiamo pubblicato tempo fa. Ciao!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!