Buongiorno Nara, mi chiamo Lorenzo ho 31 anni e vivo a Milano con la mia ragazza. Abitiamo in un condominio abbiamo a disposizione un piccolo balcone e ci è difficle coltivare alberi da frutto; abbiamo solo una pianta di limoni e qualche fiore. La mia domanda esula quindi dalla coltivazione, ma riguarda i frutti estivi perché non vedo l’ora che arrivi il caldo.
Volevo chiederle se il trucco di odorare il melone è veritiero per constatarne la maturazione. Ed esistono altri sistemi per capire se il melone, o l’anguria o il fico d’india siano veramente maturi? Grazie per la risposta.
(Lorenzo – Milano)
Risposta
Ciao Lorenzo, anche se il vostro balcone è piccolo, spero che possa contenere almeno qualche vaso dedicato all’orto, magari anche una sola pianta di pomodoro o di basilico, capisco però che i fiori non possono mancare.
Per quanto riguarda il melone è ovvio che un profumo intenso non può che essere di buon auspicio, ma non è detto che il sapore lo sia altrettanto. Su come fare a sapere se un melone o un’anguria siano maturi o buoni prima di aprirli si potrebbe scrivere un libro: ciascuno ha un suo metodo e ciascuno è certo di conoscerne il migliore. C’è chi lo annusa, c’è chi lo soppesa (la tesi è quella che a parità di grandezza è più buono quello che pesa di più perché contiene maggior succo), c’è chi del melone guarda le due estremità, che devono essere appena cedevoli per provare che è giunto a maturazione. Sul cocomero ho visto scene a dire poco esilaranti nel tentativo di carpirne la dolcezza interna, tamburellamenti, sollevamento pesi, ascolti sensitivi con l’orecchio premuto contro la buccia, insomma di tutto e di più.
Scegli tu il migliore e buona fortuna.
Per giudicare se il melone è maturo dovete guardare l’attacco del picciolo. Deve presentare una leggera screpolatura che circonda l’attacco stesso. Alcuni meloni (le nuove varietà Long shelf life) non sono particolarmente profumate e spesso non virano di colore ma sempre, se sono mature, devono presentare la screpolatura attorno al picciolo. In caso contrario e come diceva Totò “desisti”.
Grazie Franco per il suggerimento, che mi sembra quello di un vero esperto. Allora d’ora in poi screpolatura, altrimenti, come consigliato da te e da Totò (che peraltro adoro) desisto.
Per il cocomero invece il picciolo deve essere secco.
E’ vero Gabriele, grazie per l’aiuto!
Grazie, se vuoi fare prima c’e’ anche un altro sistema …. se noti, il cocomero dove ha il picciolo ha un piccolo raspo (tipo viticci x intenderci) e una fogliolina (facci caso li hanno tutti) quando il primo è secco e la fogliolina è caduta si raccoglie, cosi eviti di trovarti magari un cocomero troppo avanti di maturazione 😉
Gabriele sei prezioso! Un saluto e ancora grazie 😉
Ma se trapianto il melone il primo di luglio fa il frutto o no??
Direi di sì Marco, il melone si può trapiantare fino a fine luglio, se abiti in una zona dove il freddo non arriva troppo presto. Insomma deve avere il tempo (sole e caldo) per maturare, ovvero dal trapianto alla raccolta impiegherà circa 90 gg!
Non so.. In lombardia a fine settembre fa troppo freddo per il melone?
Secondo me ce la fa, se la stagione non fa scherzi orribili! E poi ormai sei in ballo! Quindi abbi fede 😀
ahahahah ok grazie!!!
Nara sarai contenta di sapere che me ne sono nati due di meloni 🙂
E vai!!! Adesso devono maturare! Caro sole aiutaci tu!!! 😀
Nara ho un problema non riesco a capire quando é maturo… Consigli??
Buongiorno Marco, forse non hai visto il link su come riconoscere un melone maturo.
In ogni caso ricopio qui i cinque punti scritti allora:
Ma quali sono i segnali per capire che è arrivato il ‘momento giusto’ per la raccolta del melone? Ecco qui un piccolo elenco di indicazioni.
1. Il colore si intensificherà e la scorza assumerà il colore tipico della varietà.
2. Il profumo diventerà più forte e deciso.
3. Il peduncolo diventerà più coriaceo e comincerà a manifestare le prime screpolature e si staccherà senza troppa fatica.
4. La buccia cederà sotto una leggera pressione delle dita se premeremo il frutto dalla parte opposta al gambo, ma se cederà troppo significherà che la maturazione sarà troppo avanzata.
5. Il frutto se percosso non dovrà suonare a vuoto.
Salve,
ho delle piante di melone che sono già secche ma che hanno meloni, sembrano maturi, anche se non molto grandi, devo staccarli?
Grazie
(Manuela)
Ciao Manuela,
certo che devi raccogliere i meloni, a maggior ragione se le piante sono ormai secche e quindi non più vegetanti. Delle dimensioni non preoccupartene, l’importanza è la loro genuinità e il loro sapore!
Salute e buon orto.